Iveco, progetto pilota con Plus per camion a guida autonoma

Iveco ha ufficializzato il nuovo accordo sottoscritto con Plus, azienda attiva nel campo delle soluzioni dedicate alla guida autonoma.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Iveco
ha ufficializzato il nuovo accordo sottoscritto con Plus, azienda attiva nel campo delle soluzioni dedicate alla guida autonoma. Con l'obiettivo di diventare un importante marchio del mercato globale del trasporto pesante, Iveco ha dunque scelto Plus come partner europeo per un progetto pilota
che mira ad introdurre tecnologie validate da prove su strada sull'S-Way in Cina ed Europa.
Quale unica azienda ad aver già iniziato a fornire un prodotto commerciale ai clienti nel settore del trasporto pesante, Plus ha sviluppato una strategia per lanciare dapprima una soluzione con conducente a bordo e poi un veicolo autonomo di livello 4. Ciò è in linea con la nostra visione di un mezzo più automatizzato e sicuro che migliori la produttività e riduca i costi operativi, ha dichiarato Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer designato di Iveco Group.

Secondo quanto diffuso, grazie al programma messo in atto le due aziende potranno effettuare sperimentazioni congiunte, cosi da raccogliere dati su prototipi dotati di sistema PlusDrive per la guida automatizzata con conducente a bordo e soluzioni più avanzate di livello 4. Tuttavia, il progetto pilota permetterà di documentare le prestazioni del sistema integrato di Plus sull’S-WAY di IVECO in un'ampia gamma di ambienti e condizioni di guida. Il risultato, permetterà conseguentemente di porre le basi per la realizzazione di una produzione di una serie S-Way a guida autonoma da destinare agli utenti.

Abbiamo sempre sottolineato la necessità di test approfonditi per confermare che un sistema di guida autonoma sia in grado di affrontare condizioni meteorologiche, terreni e scenari di guida diversi. Questo progetto pilota accelererà i nostri sforzi per avviare la produzione di veicoli pesanti a guida autonoma, ha commentato Shawn Kerrigan, e co-fondatore di Plus.

Attualmente non sono stati forniti ulteriori dettagli relativi alla collaborazione e al funzionamento delle tecnologie che le due società utilizzeranno, ma inevitabilmente il risultato sarà molto importante per lo sviluppo di mezzi pesanti innovativi.