Jaguar Land Rover E-ducation: basta fake news sulle auto elettriche

E-ducation è il progetto di Jaguar Land Rover per diffondere le giuste informazioni sulle auto elettriche, sfatando tanti miti.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Jaguar Land Rover, in collaborazione con Automobile Club Milano, ha dato via al progetto formativo “E-ducation”, pensato per diffondere la cultura della mobilità sostenibile, raccontando alle nuove generazioni i benefici portati dalla mobilità elettrica; per farlo, JLR ha presentato anche un piccolo libro chiamato “Come combattere i No Watt” scritto appositamente per sfatare le 20 fake news più comuni che riguardano le auto elettriche.

“L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo” Nelson Mandela

Da qualche tempo Jaguar Land Rover ha lanciato il progetto “Reimagine” che porterà la compagnia a vendere solo auto elettriche entro pochi anni, e nel farlo si andrà a reinterpretare il concetto di lusso attraverso nuove frontiere di design e di elettrificazione; tutto questo si sposa alla perfezione con l’idea di transizione culturale che dovrà assolutamente avvenire nei prossimi anni, educando le nuove generazioni al futuro della mobilità.

In questo, il libro “Come combattere i No Watt” – titolo che ironicamente paragona i No Vax a coloro che sono contrari alle auto elettriche pur non conoscendole a livello tecnico – svolgere una funzione preziosissima di divulgazione di informazioni, andando a dare risposte chiare alle domande o preoccupazioni più frequenti di chi si approccia al mondo delle auto elettriche per la prima volta: sono ben 20 le fake news riportate nel libro redatto da Jaguar Land Rover Italia, con altrettante risposte che vanno a sfatare convinzioni errate. Si spazia dal “Le auto elettriche sono pericolose perché prendono fuoco” alle preoccupazioni sull’estrazione delle materie prime o sul loro riciclo una volta arrivati a fine vita, e a tutte queste perplessità il testo dà risposte chiare e semplici, così che tutti possano assorbire le informazioni fornite e, possibilmente, smettere di diffonderne di errate quando si parla di auto elettriche.

Nell'ambito del progetto E-ducation, al fine di coltivare con la propria clientela un rapporto sempre più di fiducia reciproca, Jaguar Land Rover ha deciso di organizzare una serie di incontri presso le proprie concessionarie, invitando tutti i clienti che hanno già acquistato un’auto ibrida o elettrica per formarli – grazie alla presenza di un E-coach – su come sfruttare al meglio i vantaggi e le opportunità offerte da questi veicoli: consigli sulle modalità di ricarica, consigli sullo stile di guida più adatto e su come scegliere i percorsi migliori, tutte informazioni che possono fare la differenza tra una buona esperienza di guida e una cattiva.