Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunqu...
Immagine di Migliori wallbox (novembre 2025) Migliori wallbox (novembre 2025)...

Jeep Avenger: specifiche, versioni e prezzi

Jeep Avenger è la prima proposta 100% elettrica della casa americana oggi nel Gruppo Stellantis: un B-Suv da 400 km di autonomia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 10/01/2023 alle 16:00

E' tempo di mobilità elettrica anche per Jeep, che ha dato vita alla nuova Jeep Avenger basandosi sulla piattaforma e-CMP del Gruppo Stellantis; declinata anche in una versione a benzina spinta da un motore 1.2 turbo, Jeep Avenger è un B-SUV compatto pensato per accompagnarci nella vita di tutti i giorni grazie a un allestimento interno ricco di vani per il trasporto di oggetti di vario tipo. In questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio le specifiche tecniche dei due modelli di Jeep Avenger, quello 100% elettrico e quello a benzina, in attesa di poter testare con mano questa nuova Jeep.

jeep-avenger-262712.jpg

Design e interni

Il design di Avenger non lascia spazio a dubbi, si tratta assolutamente di una Jeep: i designer del marchio di origini americane sono riusciti a condensare lo stile Jeep su una carrozzeria moderna e compatta, senza dimenticare l'importanza di dettagli estetici come la griglia frontale. Le linee muscolose lungo le fiancate dell'auto la rendono accattivante e dinamica, ma la funzionalità resta sempre al primo posto grazie alle dimensioni compatte che la rendono una buona alleata per la vita nelle grandi città.

Gli interni, come anticipato, sono spaziosi e pieni di vani portaoggetti, oltre a essere stati progettati con un certo grado di modularità: la console centrale tra i due sedili anteriori può essere spostata avanti o indietro e può essere addirittura rimossa completamente, qualora servisse di massimizzare lo spazio di carico, per esempio quando si va a sciare e si deve sfruttare tutta la lunghezza dell'auto. Sedili in pelle con funzioni massaggianti, display digitali da 7 o 10.25 pollici, Infotainment Uconnect e tanto altro ancora arricchiscono la Jeep Avenger di funzioni e confort. La capacità di carico è discreta e varia tra i 355 e i 380 litri, rispettivamente dei modelli benzina ed elettrico.

A bordo di Jeep Avenger non manca la tecnologia, grazie alla suite di aiuti alla guida Adas di livello 2 composta da Adaptive Cruise Control, Lane Centering, Traffic Jam Assist, Traffic Sign Recognition, Automatic Emergency Braking con funzione di riconoscimento di pedoni e ciclisti, Drowsy Driver Alert, Blind Spot Monitoring, Lane Keeping Assist e vari sensori di parcheggio, oltre a diverse telecamere, per semplificare le manovre nello stretto. Infine, per chi volesse lanciarsi in percorsi fuoristrada, Jeep Avenger è dotata anche di sistema Hill Descent Control per limitare la velocità sulle discese più ripide, e di 6 modalità di guida specifiche per diversi terreni: Normal, Eco, Sport, Snow, Mud e Sand.

jeep-avenger-262715.jpg

Dimensioni e peso

Nonostante le differenti motorizzazioni, le dimensioni delle due versioni di Jeep Avenger sono molto simili tra loro, quasi identiche: il nuovo B-SUV di Jeep è lungo 4084mm, largo 1716mm e supera appena i 1500mm in altezza, con solo 6mm di altezza in più per il modello a benzina. Il passo è leggermente più lungo sul modello elettrico, 2562mm contro i 2557mm della versione a benzina.

Trattandosi di una Jeep, non mancano angoli di attacco, uscita e dosso degni di questo nome: 20-20-35 sono i rispettivi angoli, ulteriormente supportati da modalità di guida specifiche per il fuoristrada leggero, nonostante la nuova Avenger sia proposta per il momento solo con trazione anteriore. Per il futuro si è già parlato di un modello elettrico a doppio motore con trazione integrale, ma bisognerà aspettare un po' prima di vederlo sulle strade.

Per quanto riguarda il peso, qui si notano le differenze maggiori vista la presenza di batterie al litio che inevitabilmente pesano sulla bilancia: nella versione 100% elettrica Jeep Avenger arriva a pesare 1536 kg, mentre il modello a benzina si ferma a 1182 kg - un dato che si sposa bene con il motore a benzina da 1200cc, che di primo acchito può sembrare sottodimensionato per una Jeep.

Dimensioni Elettrica  Benzina
Lunghezza 4.084 mm 4.084 mm
Larghezza 1.716 mm 1.716 mm
Altezza 1.528 mm 1.534 mm
Passo 2.562 mm 2.557 mm

jeep-avenger-262711.jpg

Motorizzazioni

Jeep Avenger è proposta sul mercato italiano in due versioni, elettrica e a benzina: quest'ultima rappresenta la versione di ingresso di Jeep Avenger ed è spinta da un motore turbo benzina da 1200cc chiamato T3 Gse in grado di produrre 100 cavalli e 205 Nm di coppia, affiancato a un cambio manuale a 6 rapporti con trazione anteriore. Questo motore è in grado di spingere la Avenger fino alla velocità massima di 184 km/h con uno scatto da 0 a 100 coperto in 10.6 secondi.

La versione 100% elettrica di Jeep Avenger compensa i kg in più con una potenza sensibilmente maggiore: il motore elettrico installato sulla piattaforma e-CMP eroga 156 cavalli e 260 Nm di coppia, ed è abbinato a un pacco batteria da 54 kWh nominali, di cui poco più di 50 sono effettivamente utilizzabili.

Stando ai primi dati sui consumi dichiarati dal costruttore, Jeep Avenger nella versione elettrica dovrebbe riuscire a percorrere quasi 400 km sul ciclo WLTP, grazie a un consumo medio che sfiora i 16 kWh per percorrere 100 km. Ancora meglio in città, con il ciclo urbano stimato in 550 km in climi miti; per i più avventurosi comunque c'è la ricarica rapida che permette di riportare la batteria dal 20 all'80% in appena 25 minuti, o di ricaricare 30 km di strada in appena 3 minuti. Per il motore a benzina invece è stato dichiarato un consumo di 5.6 litri per 100 km.

jeep-avenger-262710.jpg

Allestimenti

Per il momento Jeep Avenger è proposta in un allestimento chiamato 1st Edition molto completo: fari a matrice di LED, cerchi in lega da 18 pollici, vernice bicolore con tetto in tinta Volcano, sistema di infotainment Uconnect con display da 10.25 pollici compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, portellone posteriore motorizzato con attivazione tramite piede, telecamera posteriore a 180°, Keyless Entry, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, caricatore wireless a bordo, illuminazione interna a LED e tanto altro ancora.

Trattandosi della versione di lancio è possibile che questa 1st Edition duri solo qualche mese, per poi essere declinata in allestimenti più o meno completi a seconda delle necessità dei clienti.

jeep-avenger-262713.jpg

Prezzi

Come anticipato, la differenza di prezzo tra il modello a benzina e quello elettrico di Jeep Avenger è decisamente importante: si parte infatti dai 26.900 € per la Jeep Avenger spinta dal 1.2 turbo benzina, e si sale a 39.500 € per il modello 100% elettrico in versione 1st Edition. Ora che sappiamo tutto quello che c'è da sapere della nuova Jeep Avenger, non ci resta che testarla per scoprire di cosa è capace.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #2
    Amazon abbandona Android per la pirateria
  • #3
    Steam Machine sarà la morte di PlayStation e Xbox?
  • #4
    Un supercomputer rivela la vera forma dei nuclei atomici
  • #5
    Scoperto un pianeta candidato perfetto per la vita
  • #6
    SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione
Articolo 1 di 5
Migliori wallbox (novembre 2025)
Come scegliere la wallbox più adatta alle tue esigenze? In questa guida all'acquisto analizziamo le principali caratteristiche delle wallbox.
Immagine di Migliori wallbox (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Migliori calze da neve per auto (novembre 2025)
Se vi recate raramente in montagna ma non volete necessariamente ricorrere alle catene da neve, le calze da neve sono un'ottima alternativa.
Immagine di Migliori calze da neve per auto (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Migliori cavi USB type-C Android Auto (novembre 2025)
In questa guida abbiamo incluso i migliori cavi USB per Android Auto per rendere l'esperienza di guida più sicura e interattiva.
Immagine di Migliori cavi USB type-C Android Auto (novembre 2025)
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco
Garmin Edge 540 in offerta: 72% di sconto e coupon da 20€, solo 243,40€!
Immagine di Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il mini compressore d’aria perfetto da prendere su Aliexpress
Compressore Xiaomi Mijia 2: offerta imperdibile a 31€ con coupon di 3€ incluso.
Immagine di Il mini compressore d’aria perfetto da prendere su Aliexpress
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.