Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra...
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...

Karma Automotive cita in giudizio la startup EV Lordstown: furto di brevetti

Due aziende partner si separano e si fanno causa per una violazione di un accordo di non divulgazione, sono Karma Automotive e Lordstown Motors.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 03/12/2020 alle 16:34

Karma Automotive è una casa statunitense nata dalle ceneri della società Fisker, l'azienda produttrice dell'ibrida plug-in Fisker Karma commercializzata tra il 2011 e il 2012. La vettura, assemblata in Finlandia negli stabilimenti di Valmet Automotive, fu inizialmente svelata al Salone dell'automobile di Detroit nel 2008 come uno dei primi veicoli a propulsione ibrida.

Come riportato da Business Journal, sembra che Karma Automotive abbia citato in giudizio la società inglese Lordstown Motors, in quanto si ritiene che la startup anglosassone abbia sottratto illegalmente alcuni segreti industriali e preziose risorse. La causa, intentata lo scorso 30 ottobre presso la Corte Central del distretto della California, prevede un'ingiunzione temporanea - possibilmente permanente - che previene l'utilizzo da parte di Lordstown Motors della proprietà intellettuale apparentemente sottratta in maniera illegittima a Karma. Allo stato attuale l'ingiunzione sembra in uno stato di limbo e non sarebbero state intraprese concrete azioni nei confronti della società inglese.

karma-automotive-130924.jpg

Da collaboranti a rivali in tribunale

Stefan Gudmundsson, Chief Innovation Officer di Karma, in una email a Green Car Reports ha commentato l'accaduto con le seguenti parole:

Siamo molto dispiaciuti che alcuni nostri ex impiegati siano coinvolti in questa situazione con Lordstown Motors e il suo corpo dirigente. Durante lo sviluppo abbiamo sempre riposto grande fiducia nel nostro team per poterci concentrare al massimo sul nostro nuovo sistema infotainment; siamo rimasti sorpresi e delusi dall’apprendere ciò che era successo

La risposta della società inglese non è tardata tuttavia ad arrivare. La diatriba sembra nata in occasione della presentazione del pick-up Lordstown Endurance, atteso in produzione per il prossimo anno:

Non abbiamo bisogno di utilizzare la tecnologia sviluppata da Karma e siamo sicuri di non aver infranto alcuna legge.

karma-automotive-130923.jpg

Accordo da 3 miliardi di dollari in fumo

Tra le due società era stato siglato un accordo che avrebbe portato a Karma circa 3 miliardi di dollari in profitti entro il 2024 basandosi sulle proiezioni di vendita di Lordstown; consultando i documenti relativi alla causa, si scopre che le due parti avevano firmato un NDA - accordo di non divulgazione - a febbraio 2020, dando a Lordstown accesso allo sviluppo di Karma nel reparto infotainment. Il tutto venne seguito da una lettera di intenti di inizio giugno e da una comunicazione datata 9 luglio dove veniva espresso l’interesse nel continuare la collaborazione, accompagnata da un presunto pagamento.

Karma sostiene di non aver mai ricevuto l'assegno in questione da Lordstown e che invece quest’ultima abbia attirato a se gli impiegati della parte lesa.

karma-automotive-130925.jpg

Siamo in attesa di nuovi risvolti, nel frattempo Karma si appresta a lanciare una rivisitazione della Fisker Revero denominata GSe-6 per rilanciare il brand, potrà mai competere con i giganti come Tesla?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
Articolo 1 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AMG: il nuovo motore V8 resterà finché ci sarà richiesta
Il V8 arriverà nel 2027 e rimarrà in produzione fino a quando i clienti lo vorranno, conferma il CEO Michael Schiebe per il futuro del motore
Immagine di AMG: il nuovo motore V8 resterà finché ci sarà richiesta
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.