Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record! 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Kawasaki Ninja H2 a idrogeno, ecco come suona la moto a "zero emissioni"

Kawasaki testa la prima moto con motore a idrogeno: rivoluzione green su due ruote in arrivo entro il 2030

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 24/07/2024 alle 11:51

Kawasaki ha recentemente compiuto un passo rivoluzionario nel mondo delle moto a propulsione alternativa, presentando la prima moto alimentata a idrogeno di un grande produttore. Questo innovativo veicolo, basato sulla celebre Ninja H2, rappresenta un importante traguardo nello sviluppo di tecnologie di trasporto più ecologiche.

Il progetto, avviato nel marzo 2022, ha visto la sua prima dimostrazione pubblica il 20 luglio 2023 presso il Circuito di Suzuka in Giappone. La moto, pur mantenendo l'aspetto esteriore della Ninja, ha subito significative modifiche interne per adattarsi al nuovo sistema di propulsione.

Caratteristiche tecniche della moto a idrogeno

Il telaio è stato modificato per alloggiare i serbatoi di idrogeno e il relativo sistema di alimentazione. Il motore, originariamente un quattro cilindri in linea sovralimentato da 998cc, è stato adattato per accettare l'iniezione diretta di idrogeno nei cilindri.

Questa conversione non è stata particolarmente complessa, poiché i motori a idrogeno funzionano in modo simile ai tradizionali motori a combustione interna: l'aria e l'idrogeno vengono miscelati, accesi e infine combusti.

Immagine id 29263

Secondo Satoaki Ichi, responsabile del progetto, il motore risulta molto delicato, paragonabile addirittura a un umidificatore. Questo perché l'unico sottoprodotto della combustione dell'idrogeno è l'acqua, che viene espulsa dallo scarico sotto forma di nebbia.

Prospettive future e sfide

Nonostante i vantaggi ambientali, la moto non è completamente a zero emissioni. Una piccola quantità di CO2 viene generata dalla combustione dell'olio motore necessario per la lubrificazione.

Kawasaki prevede di introdurre la versione commerciale di questa moto entro la fine del decennio. L'azienda promette che il motore a idrogeno offrirà le stesse sensazioni di guida apprezzate dai motociclisti, inclusi il rombo e le vibrazioni caratteristiche.

Guarda su

Questo progetto fa parte del programma Hydrogen Small Mobility and Engine Technology (HySE), che coinvolge anche altri importanti produttori giapponesi come Suzuki, Honda, Yamaha e Toyota.

Nonostante i vantaggi dell'idrogeno in termini di emissioni e rapidità di rifornimento, lo sviluppo di questa tecnologia è stato finora limitato dalla mancanza di infrastrutture adeguate. La scelta dell'industria automobilistica di puntare sui veicoli elettrici a batteria ha rallentato gli investimenti nelle infrastrutture per l'idrogeno.

Fonte dell'articolo: www.autoevolution.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #2
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
  • #3
    Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
  • #4
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #5
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #6
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
Articolo 1 di 4
Visto sull’auto di un amico, ora è nel tuo carrello (con lo sconto)
Vi siete mai chiesti quale adattatore usasse il vostro amico in auto per avere CarPlay in modalità wireless? Eccolo qui!
Immagine di Visto sull’auto di un amico, ora è nel tuo carrello (con lo sconto)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Controllo targa e passaggi di proprietà: come evitare le frodi
Scopri come un controllo targa approfondito ti difende dalle frodi nei passaggi di proprietà. Guida alla prevenzione frodi per auto usate
Immagine di Controllo targa e passaggi di proprietà: come evitare le frodi
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.