Koenigsegg Quark, il motore elettrico pensato non solo per le supercar

Koenigsegg svela nuove unità ibride ed elettriche destinate ad essere utilizzate non esclusivamente nel settore dell'automotive.

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a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Conosciuto con il nome di Quark, realizzato in acciaio 300M, produce l'equivalente di 335 CV e quasi 600 Nm di coppia massima con un peso contenuto di appena 28 Kg. Si tratta di una soluzione altamente efficiente con il miglior rapporto peso/potenza sino ad ora raggiunto.

L'azienda afferma di voler introdurre il motore in una varietà di applicazioni, compresi i propulsori di veicoli elettrici, l'industria aerospaziale e quella marittima. Una versione del motore sarà anche utilizzata nel campo dell’automotive e più in particolare a bordo della Koenigsegg Gemera, una super berlina conosciuta anche con il nome di Mega-GT ibrida da 1.700 cavalli.

Con la presentazione di Quark, il marchio ha anche introdotto la propria unità di azionamento per veicoli elettrici, composta da due sistemi Quark, conosciuta con il nome di David, annunciato per la prima volta lo scorso anno. L’unità di trasmissione, Terrier, rappresenta invece la soluzione con vettore di coppia più potente per il settore delle auto elettriche.

L'unità motrice leggera pesa 85 kg e produce l'equivalente di 670 CV e 1.080 Nm di coppia massima; il suo design a basso profilo consente inoltre una completa integrazione ai monoscocca rimuovendo il requisito della presenza di sottotelai o pesi aggiuntivi. A differenza di quanto prodotto sino ad ora, la soluzione di Koenigsegg avrà un numero di giri limitato così da non dover inserire sistemi di trasmissione di grandi dimensioni che potrebbero vanificare gli sforzi effettuati per mantenere un peso e un ingombro contenuto.

Koenigsegg non ha dichiarato quando le nuove soluzioni verranno implementate negli scenari suggeriti dal produttore, ulteriori informazioni verranno condivise nei prossimi mesi.