La batteria di Renault Megane E-Tech è la più sottile al mondo

Solo 11 cm di spessore per la batteria della nuova Renault Megane E-Tech, realizzata sulla piattaforma CMF-EV di Renault-Nissan.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

La nuova Renault Megane E-Tech nasce sulla piattaforma, anch’essa nuovissima, CMF-EV che la casa francese ha sviluppato in collaborazione con Nissan, che a sua volta la utilizzerà per il tanto atteso SUV elettrico Nissan Ariya. La piattaforma CMF-EV è molto interessante dal punto di vista tecnico e monta quella che oggi è la batteria più sottile al mondo per quanto riguarda il mercato delle auto elettriche: pensate che l’intero pacco batterie, lungo 1,96 metri e largo 1,45 metri, è spesso appena 11 centimetri.

Questo importante risultato tecnico è stato raggiunto grazie alla collaborazione con LG Energy Solution e al duro lavoro degli ingegneri Renault, che hanno sviluppato un sistema di raffreddamento completamente nuovo: si tratta di un impianto a liquido spesso appena 18mm, ma più che sufficiente a mantenere la batteria alla temperatura ottimale per l’utilizzo grazie all’uso di tubi in alluminio estruso. La batteria, che pesa in totale 395 kg nel suo modello più leggero da 40 kWh, è realizzata con una composizione NMC (nichel-manganese-cobalto) e offre un’alta densità energetica – del 20% in più rispetto a quella utilizzata sulla Zoe – di 600 Wh/l.

Renault Megane E-Tech arriverà sul mercato con due diverse batterie, una da 40 kWh e una da 60 kWh: in entrambi i casi sono presenti moduli da 24 celle ciascuno, nel primo caso sono 8 moduli e nel secondo si arriva a 12 – la disposizione è a strati, così da contenere il più possibile lo spessore. Secondo quanto afferma Renault, il modello da 40 kWh dovrebbe offrire circa 300 km di autonomia, mentre quello da 60 kWh dovrebbe arrivare a 450 km.

Renault offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km su questa batteria, e qualora l’efficienza dovesse scendere sotto al 70 % entro il periodo di garanzia, la casa automobilistica si impegnerà a sostituire l’intera batteria gratuitamente.