Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina Mercedes non abbandonerà i motori a benzina...
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7 L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7...

La nuova classe Hypercar in LMP2? Una rovina per il settore

Con l'introduzione della categoria Hypercar, il segmento LMP2 prevede una rimodulazione delle prestazioni verso il basso che porterà maggiori difficoltà e competizioni all'interno della griglia di partenza.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 09/04/2021 alle 09:55

La categoria Hypercar, progettata da FIA e ACO, non ha intrapreso ancora la strada tanto sperata; la nuova classe riprende sostanzialmente le redini dell’interrotta LMP1 e quest’anno vedremo sfilare i primi piloti a bordo dei bolidi di Toyota e Glickenhaus. Una griglia di partenza un po’ scarna che verrà ampliata solo il prossimo anno con l’ingresso di Peugeot e, successivamente di Ferrari.

Per realizzare questa nuova categoria, FIA ha dovuto castrare in modo significativo le LMP2 di secondo livello così da evitare possibili similitudini di potenza e prestazioni. Le Hypercar saranno significativamente più lente delle precedenti LMP1; il giro target di una Hypercar a Le Mans è di 3 minuti e 30 secondi, circa 5 secondi più lenta rispetto alle specifiche delle attuali LMP2.

lmp2-153240.jpg

Per poter differenziare maggiormente le categorie, tra le idee di FIA ci sarebbe quello di dotare la classe LMP2 di pneumatici meno prestazionali e di mescola dura. Inoltre, l’ente sportivo, avrebbe eseguito un cambiamento ancor più eclatante riducendo le prestazioni delle vetture limitandone la potenza. Ogni specifica delle LMP2 sarebbe quindi stata rivista verso il basso, come ad esempio la potenza passando dai precedenti 603 cavalli agli attuali 536. Varia anche il peso che ora dovrà prevedere una massa minima di 950 Kg.

Tutte queste modifiche in aggiunta alla variazione dei sistemi aerokit a basso carico aerodinamico renderà la vita delle LMP2 ancora più complicata nei confronti delle vetture GTE che, come sappiamo, condividono la medesima griglia di partenza. Nella scorsa gara di Silverstone, la categoria GTE è stata di appena 13 secondi più lenta rispetto alla precedente serie LMP2. Con le nuove modifiche vigenti, difficilmente non ci saranno contatti, sorpassi azzardati e una grandissima confusione. Porsche, Corvette e Ferrari saranno senza ombra di dubbio incollate alle nuove LMP2.

Si può già dire con certezza che i team non hanno digerito molto le nuove modifiche:

Due to the fact that you're too slow....

— DragonSpeed (@DragonSpeedLLC) April 1, 2021
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Considerati gli enormi costi di gestione della LMP2 (480mila euro per la sola auto), difficilmente vedremo una grande partecipazione ed è probabile che i team decidano di ripiegare in categorie “inferiori” ma ugualmente prestazionali.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
  • #6
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
Articolo 1 di 5
L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
Il sindaco annuncia l'attivazione delle telecamere ZTL anche durante i weekend per rafforzare i controlli nel centro storico della città dal 2026
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
20
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
I blocchi al traffico migliorano davvero la qualità della vita urbana secondo i dati delle principali città europee. Ma servono anche altre misure
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Il CTO di Lamborghini sostiene che le auto elettriche non offrono l'emozione di guida che i motori endotermici con e-fuel riusciranno ancora a garantire
Immagine di Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.