Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

La nuova Ferrari F80 ha 1.200 CV e costa 3,5 milioni di euro

L'ultima hyperrcar Ferrari è equipaggiata con un V6 turbo ibrido da 1.200 CV e aerodinamica avanzata per prestazioni estreme. S'ispira alla 499P di Le Mans

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 17/10/2024 alle 14:29

La Ferrari F80, nuova supercar stradale del marchio di Maranello, è stata presentata con un motore V6 turbo ibrido da 1.200 CV e un'aerodinamica all'avanguardia. Il modello, che segue la tradizione delle leggendarie GTO, F40 e LaFerrari, è in grado di generare 1.050 kg di carico verticale a 250 km/h.

Immagine id 38068

La F80 rappresenta l'evoluzione tecnologica della casa automobilistica italiana, ereditando soluzioni derivate direttamente dalle competizioni degli ultimi anni. Con dimensioni imponenti di 4,84 metri di lunghezza, 2,06 di larghezza e 1,14 di altezza, la vettura vanta proporzioni drammatiche enfatizzate da una ricerca aerodinamica da primato.

L'abitacolo presenta un'innovativa configurazione "1+", con il sedile del passeggero più piccolo e arretrato rispetto a quello del pilota. Il volante, più compatto rispetto ai modelli precedenti, è dotato di tasti fisici sulle razze, sottolineando il focus sulla guida.

Tecnologia all'avanguardia

La piattaforma della F80 è basata su un'architettura multimateriale, con una combinazione di fibra di carbonio per l'abitacolo e alluminio per i sottotelai. Il peso dichiarato è di 1.525 kg. Le sospensioni attive utilizzano quattro motori elettrici, uno per ruota, garantendo prestazioni eccezionali.

  • Immagine 7 di 7
  • Immagine 6 di 7
  • Immagine 5 di 7
  • Immagine 3 di 7
  • Immagine 4 di 7
  • Immagine 1 di 7
  • Immagine 2 di 7

Il cuore pulsante della F80 è un motore 3.0 V6 turbo che eroga 900 CV, con una potenza specifica record di 300 CV/l. Le turbine sono azionate da motorini elettrici dedicati, offrendo un'erogazione simile a quella di un motore aspirato. Il sistema ibrido comprende tre motori elettrici che contribuiscono con ulteriori 300 CV.

La Ferrari F80 genera 1.050 kg di downforce a 250 km/h

Le prestazioni della F80 sono straordinarie: 0-100 km/h in 2,15 secondi, 0-200 km/h in 5,75 secondi e una velocità massima superiore ai 350 km/h. La produzione sarà limitata a soli 799 esemplari al costo di 3,5 milioni di euro, confermando l'esclusività del modello.

Immagine id 38070

La F80 si posiziona come un punto di riferimento nel segmento delle supercar, combinando tecnologia ibrida avanzata, aerodinamica sofisticata e prestazioni da record. Questa nuova Ferrari rappresenta non solo l'apice dell'ingegneria automobilistica della casa di Maranello, ma anche una visione del futuro delle auto sportive di alta gamma.

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.