Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

La nuova Subaru Forester: più bella ma sempre inarrestabile

La sesta generazione del mitico SUV giapponese cambia molto rispetto al passato e diventa più bella da vedere e rimane sempre un "mostro" in off road

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 16/12/2024 alle 14:37

Con 5 milioni di unità già vendute, la Forester si rinnova con una sesta generazione che punta a ridefinire gli standard Subaru, ambendo a triplicare le vendite sul mercato italiano. Un traguardo ambizioso, che Subaru intende raggiungere con una combinazione vincente: affidabilità, versatilità e un nuovo approccio estetico. La nuova Forester non è soltanto un veicolo robusto e sicuro; è anche un’auto capace di soddisfare il gusto europeo con un design più moderno, studiato per competere in un segmento sempre più competitivo. Il risultato è un SUV che, al prezzo di partenza di 41.950 euro, promette di attirare un pubblico eterogeneo, dai professionisti alle famiglie, fino agli appassionati di off-road.

Nuovo design 

Per anni Subaru è stata associata a veicoli dalle linee essenziali e funzionali, ma con questa generazione di Forester il marchio giapponese ha scelto di cambiare rotta. Il restyling è evidente: il frontale è dominato da fari affusolati che si integrano armoniosamente con una striscia cromata, enfatizzando il logo centrale. Lateralmente, i passaruota esagonali e i cerchi in lega da 19" nella versione Premium sottolineano il carattere robusto del veicolo, mentre le ampie superfici vetrate migliorano la visibilità interna.

Anche il posteriore non passa inosservato: un lunotto quasi verticale e gruppi ottici integrati conferiscono un aspetto solido e moderno. Questo design più armonioso rappresenta un netto miglioramento rispetto alle generazioni precedenti, avvicinando la Forester ai gusti europei e italiani, spesso più esigenti in termini di estetica.

Salendo a bordo, la nuova Forester colpisce per la qualità percepita. Pur mantenendo un’impostazione tradizionale, gli interni offrono materiali di buona qualità e un’attenzione ai dettagli che trasmettono solidità e durata. La plancia integra un nuovo sistema multimediale con display verticale da 11,6 pollici, che sostituisce i precedenti schermi orizzontali, rendendo più immediato l’accesso alle funzioni principali.

Immagine id 44533

Il quadro strumenti rimane parzialmente analogico, con indicatori a lancetta affiancati da uno schermo digitale da 4,2 pollici. Una scelta equilibrata, che unisce tradizione e modernità senza sacrificare la leggibilità. Sono stati mantenuti i comandi fisici per il climatizzatore e l’impianto audio, una scelta che molti automobilisti apprezzeranno per praticità ed ergonomia.

La Forester conferma la sua vocazione familiare grazie a un’abitabilità eccellente. I sedili, regolabili elettricamente e riscaldabili, offrono un comfort ideale anche per i viaggi più lunghi, mentre la spaziosità del divano posteriore consente a tre adulti di viaggiare comodamente.Il bagagliaio, con una capacità che varia tra 508 e 1.731 litri, rappresenta un punto di forza per chi necessita di ampio spazio di carico. La bocca di carico è larga e il portellone motorizzato facilita ulteriormente le operazioni, rendendo la Forester ideale per le famiglie o per chi pratica sport che richiedono attrezzature ingombranti.

Un mild hybrid con luci e ombre

Il cuore della nuova Forester è il motore 2.0 quattro cilindri boxer mild hybrid, abbinato a un motore elettrico da 16,7 CV e a un cambio CVT. Questo powertrain punta a migliorare l’efficienza e a ridurre le emissioni, ma le prestazioni sono lontane dall’essere entusiasmanti: l’accelerazione 0-100 km/h richiede 12,2 secondi, mentre il consumo medio dichiarato è di 12,3 km/litro. Il cambio CVT, pur aggiornato, conserva alcune criticità, tra cui il cosiddetto “effetto scooter”: in fase di accelerazione, l’aumento di giri motore risulta invasivo per l’abitacolo, penalizzando il comfort acustico. Tuttavia, la trazione integrale permanente compensa queste mancanze, offrendo prestazioni eccellenti su neve, fango e terra grazie a modalità dedicate. È proprio in queste condizioni che la Forester esprime il meglio di sé, confermandosi un SUV affidabile e versatile.

Gamma e prezzi

La nuova Forester è disponibile in quattro allestimenti – Free, Style, 4Adventure e Premium – con prezzi che variano da 41.950 a 48.450 euro. Subaru propone, fino al 31 dicembre 2024, uno sconto promozionale di 6.050 euro su tutta la gamma e una garanzia di 8 anni senza limiti di chilometraggio, un’offerta che testimonia la fiducia del marchio nella qualità dei suoi prodotti.

  • Immagine 1 di 5
  • Immagine 2 di 5
  • Immagine 3 di 5
  • Immagine 4 di 5
  • Immagine 5 di 5

Con la sesta generazione della Forester, Subaru non si limita a consolidare la propria reputazione di robustezza e affidabilità, ma cerca di aprire un nuovo capitolo puntando su un design più raffinato e su una maggiore attenzione al comfort. Sebbene il powertrain mild hybrid mostri alcune lacune in termini di prestazioni, la trazione integrale permanente e la qualità costruttiva restano punti di forza ineguagliabili. La Forester si presenta così come un’opzione ideale per chi cerca un SUV che sappia affrontare con disinvoltura sia l’asfalto che i percorsi più impervi, senza rinunciare a spazio, sicurezza e comfort.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.