Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Lankeleisi X2000 Max, eBike con doppio motore da 2000 watt | Test & Recensione
Automotive
Immagine di Flying Flea S6, la moto elettrica pronta al fuoristrada Flying Flea S6, la moto elettrica pronta al fuoristrada...
Immagine di Duotts C29 Lite: leggerezza, potenza e comfort in ogni pedalata Duotts C29 Lite: leggerezza, potenza e comfort in ogni pedal...

Lankeleisi X2000 Max, eBike con doppio motore da 2000 watt | Test & Recensione

Lankeleisi X2000 Max è una eBike potentissima e interessante, che però è relegata a un uso fuori strada, visto che non è a norma di codice della strada.

Advertisement

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 10/09/2024 alle 12:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Molto potente
    • Portapacchi ampio
    • Ripiegabile
    • Schermo grande e chiaro
  • Contro
    • Non è compatibile con il codice della strada

Il verdetto di Tom's Hardware

Questa Lankeleisi X2000 Max è comoda e offre tanti scenari d'utilizzo, ma è fin troppo potente e non può essere usata sulle nostre strade, dato che non è compatibile con il codice. Questo la relega a un uso fuori strada, dove però si fa sentire l'assenza di un ammortizzatore posteriore.

Informazioni sul prodotto

Lankelesi X2000 MAX

La Lankelesi X2000 Max è una fat eBike potentissima, che vi farà sicuramente divertire ma che non è compatibile con il nostro codice della strada.

Lankeleisi è un brand di eBike, e così come molti altri, si approvvigiona dalla filiera asiatica che mette sulle strade biciclette elettriche molto simili tra loro, ma in un modo o nell’altro ognuna riesce a differenziarsi dall’altra per qualche particolare che potrebbe attrarre i consumatori, vincendo un braccio di ferro che oggi è fatto di pubblicità, prezzo e dettagli.

Ho provato il modello X2000 Max, una eBike con ruote "fat" fatte per il fuoristrada e con caratteristiche tecniche che la rendono divertente, ma purtroppo fuori legge per le nostre strade. Vi ricordo che potrete ugualmente acquistare questa eBike e usarla facilmente su percorsi dove non vige il codice della strada, soprattutto perché potrete anche ripiegarla, infilarla nel bagagliaio dell’auto e portarla dove volete.

Immagine id 33550

Come caratteristiche e look è molto simile al modello Vakole C020 Max che ho provato poco tempo fa, ma la Lankeleisi X2000 va ancora oltre perché è dotata di due motori, uno per ruota, per una potenza complessiva di 2000 Watt.

Esteticamente è il classico modello con telaio con canna bassa, dove è inserita la batteria, manubrio e sella alta, e in questo caso c’è anche un portapacchi di generose dimensioni. Arriva a casa semi-assemblata. Dovrete montare il manubrio, il fanale anteriore con il parafango, la ruota anteriore che, includendo anche il motore, richiede il collegamento di un cavo apposito. Credevo il montaggio fosse più difficile, ma in realtà la forcella anteriore è modellata in maniera tale che la ruota si posiziona facilmente in un paio di incavi e poi basta avvitare un bullone per parte. Dovrete poi posizionare i pedali, regolare e fissare meglio lo schermo di controllo e tutto è pronto. Impiegherete al massimo mezz’ora ad assemblarla e fare le dovute regolazioni. Io sono riuscito a fare tutto da solo, anche se ho dovuto appoggiare di lato l’imballo per tirare fuori la bicicletta, poiché estrarla dall’alto, da solo, sarebbe stato un po’ troppo faticoso. Meglio avere un amico che può darvi una mano.

  • Immagine 7 di 9
  • Immagine 8 di 9
  • Immagine 9 di 9
  • Immagine 5 di 9
  • Immagine 6 di 9
  • Immagine 3 di 9
  • Immagine 4 di 9
  • Immagine 1 di 9
  • Immagine 2 di 9

Quanto a dotazione tecnica, oltre al doppio motore, avrete un faro anteriore e uno stop posteriore, un doppio freno a disco, un cambio Shimano a sette rapporti e la batteria è un modello da 48V / 20 Ah (capacità totale di 960 Wh). Davanti c’è un doppio ammortizzatore con possibilità di gestire il precarico. Nella confezione troverete un piccola pompa per gonfiare le ruote, un lucchetto che si può installare sul piantone della sella e gli attrezzi per l’assemblaggio, di qualità superiore alla media.

Immagine id 33547

Il computer di bordo è posizionato al centro del manubrio: lo schermo LCD è a colori, con un buon contrasto che si vede anche sotto al sole. Sulla sinistra troverete invece il sistema di comando: con un tasto centrale potrete accendere la bicicletta, con i tasti “+” e “-“ potrete salire o scendere di marcia, il tasto “i” cambia le informazioni sulle schermo mostrandovi il totale dei chilometri percorsi, il viaggio attuale, la massima velocità e altre informazioni. C’è anche un tasto dedicato per accendere la luce anteriore, che automaticamente abbassa la luminosità dello schermo per evitare di accecarvi, poiché si presume l’accendiate quando è buio. Una porzione della manopola destra ruota, è l’acceleratore.

Esperienza d’uso

La Lankeleisi X 2000 è una di quelle eBike che hanno il motore che si attiva e spinge subito al massimo, fino a quando raggiunge la velocità definita dalla marcia inserita. Ultimamente preferisco i modelli con sensori di coppia in grado di supportare la pedalata con il motore in maniera uniforme, quindi regolandola in base a quanta forza facciamo sui pedali. Non è questo il caso, appena inizierete a pedalare vi ritroverete a fare pochissima forza, quasi zero, poiché si occuperà il motore elettrico a farvi avanzare.

In realtà, le cinque marce selezionabili sono abbastanza inutili considerando che già in seconda marcia arriverete ai 25 chilometri orari senza praticamente nessuno sforzo. E tutto questo solo con il motore posteriore, perché per attivare il motore anteriore dovrete tenere premuto il tasto “+” fino a quando sullo schermo, al posto della scritta “single” comparirà la scrittura “dual”. A questo punto, con entrambi i motori attivi, l’accelerazione è decisamente forte. Da notare che l’uso dell’acceleratore non è così differente rispetto alla pedalata, non pensate di girare l’acceleratore e partire su una ruota; la progressione inizia lieve e poi accelera in maniera progressiva.

Immagine id 33537

A questo punto della prova ho deciso di sbloccarla e provarla su un percorso che me lo permettesse. Per sbloccarla è sufficiente interagire con i comandi per entrare nel classico sottomenù delle impostazioni; cercate online troverete dei tutorial per sapere come fare.

In questa situazione si possono sfruttare meglio le differenti marce, anche se non c’è mai una chiara distinzione tra la potenza e velocità massima che si raggiunge con le singole marce e alla fine la lascerete nella marcia più alta e gestirete la velocità con la pedalata e il freno. La potenza dei freni idraulici è elevata, ma dovrete fare attenzione poiché tenderanno più che altro a bloccare la ruota e dosare la frenata è questione di fare un po’ di pratica.

L’ammortizzatore anteriore funziona come ci si aspetta, ma la mancanza di un sistema di assorbimento posteriore si fa sentire a ogni buca che si prende.

Verdetto

La Lankeleisi X2000 non è così semplice da valutare nel suo complesso. Da una parte offre una potenza enorme, poiché sbloccata permette di raggiungere facilmente (e superare) i 40 chilometri orari. Il modo in cui i motori erogano la potenza spingono a usarla quasi esclusivamente in elettrico, o con l’acceleratore, anche perché il cambio a 7 rapporti non è molto utilizzabile oltre i 25 chilometri orari, vi troverete a pedalare troppo velocemente. In modalità elettrica riuscirete a percorrere circa 60 chilometri con una carica completa, meno se la sbloccherete e andrete sempre al massimo. Questi numeri sono da eBike da fuoristrada, ma la mancanza di un sistema di ammortizzatori posteriore sembra relegarla maggiormente a strade con fondo omogeneo. Il fatto di poterla ripiegare è un grande vantaggio per portarla con sé e poi usarla in qualche percorso apposito, anche se 37 kg non sono pochi da spostare con un carico ingombrante.

Immagine id 33548

E infine c’è il grande portapacchi posteriore. Se proprio dovessi identificare un cliente tipo di questa eBike, mi vengono in mente i rider che vediamo ogni giorno nelle nostre strade, anche se devo ricordare un’altra volta che questa bicicletta non è compatibile con il codice della strada attuale. O magari chi vive in ambienti rurali, o di montagna, con molte strade in cui poter sfruttare al massimo la potenza di questa bicicletta e la capacità del portapacchi.

Il prezzo è di 1799 euro, non basso, ma non differente rispetto ad altri modelli simili.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5
Duotts C29 Lite: leggerezza, potenza e comfort in ogni pedalata
Duotts C29 Lite: e-bike leggera, potente e confortevole, ideale per spostamenti urbani e gite fuori città. Approfitta dello sconto per risparmiare!
Immagine di Duotts C29 Lite: leggerezza, potenza e comfort in ogni pedalata
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Flying Flea S6, la moto elettrica pronta al fuoristrada
Flying Flea S6: scrambler elettrica leggera con forcella USD, ruote da 19" e 18", batteria in magnesio, display touch e connettività avanzata per città e offroad.
Immagine di Flying Flea S6, la moto elettrica pronta al fuoristrada
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
È questa la bici elettrica per la prossima estate? Il prezzo dice di sì
Bici elettrica pieghevole in offerta al 74% di sconto: a soli 474,81€ con coupon da 45€
Immagine di È questa la bici elettrica per la prossima estate? Il prezzo dice di sì
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
CarPlay e Android Auto? Non ne avrai più bisogno con questo sistema
Autoradio 2 DIN Android in offerta: sconto di 50€ tramite coupon + un altro 20% al checkout. Il prezzo finali lo scopri nel carrello.
Immagine di CarPlay e Android Auto? Non ne avrai più bisogno con questo sistema
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Agisci prima del gelo! Queste calze da neve potrebbero costare di più quando serviranno
Offerta: calze da neve Goodyear omologate, taglia XL per pneumatici R14-R21, a soli 57,97€ invece di 61,60€
Immagine di Agisci prima del gelo! Queste calze da neve potrebbero costare di più quando serviranno
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.