Tom's Hardware Italia
Auto

Le auto a guida autonoma avranno software Volvo?

Volvo e Autoliv hanno stipulato un accordo per la realizzazione di un software per le auto a guida autonoma, che sarà disponibile anche per altri marchi

Il traguardo fissato per l'introduzione delle auto a guida completamente autonoma si avvicina e gli sforzi dei produttori si moltiplicano in questa direzione, non soltanto per realizzare un proprio prodotto, ma anche puntando al software da vendere ai brand interessati.q 100

Il settore, molto promettente, è stato infatti già messo nel mirino da aziende come Google, Apple e Microsoft, ma marchi storici dell'auto non sembrano essersi scoraggiati e così arriva la notizia della partnership tra Volvo e Autoliv, società che opera nel settore della sicurezza automobilistica.

La collaborazione mira proprio a realizzare un software per la guida autonoma, da rendere disponibile anche a terze parti. Le due aziende sperano di produrre i primi risultati per le auto a guida assistita entro il 2019, per poi giungere ai modelli a guida completamente autonoma entro il 2021 appunto.

guida autonoma volvo 7

L'iniziativa chiaramente favorirà Volvo, che potrà sperimentare più ampiamente le soluzioni per i propri veicoli, ma ovviamente è un bene per l'intero settore, consentendo di proporre auto a guida autonoma anche a produttori che non abbiano le risorse per finanziare in proprio lo sviluppo di questo tipo di software.

Recentemente proprio un ingegnere Volvo aveva criticato la soluzione di Tesla, definendola rozza e non molto affidabile (si tratta di una soluzione di Classe 3, guida assistita), per cui è giusto aspettarsi grandi soluzioni dall'azienda svedese. Noi siamo curiosi, e voi?