Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Le 5 migliori auto elettriche del 2021 per autonomia

L'autonomia è ancora un aspetto cruciale quando si sceglie un'auto elettrica: ecco una selezione delle auto con l'autonomia maggiore ordinabili a oggi in Italia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 25/04/2021 alle 17:16

Dopo anni di dominio incontrastato sul mercato delle auto elettriche, finalmente Tesla ha un po’ di concorrenza sul mercato; ciò nonostante, resta comunque difficile stilare una lista delle auto elettriche con maggiore autonomia e al contempo offrire un po’ di varietà, perché ad oggi Tesla è senza dubbio l’azienda che ha raffinato al meglio la propria tecnologia di propulsione elettrica, e questo le permette di avere auto che operano con un’efficienza molto alta. L’articolo di oggi avrebbe dovuto riportare 3 modelli Tesla nelle prime 3 posizioni - seppur con differenze di autonomia chilometrica trascurabili, ma vista la buona selezione di modelli che il mercato odierno è in grado di offrire, abbiamo deciso di variare un po’ sul tema. Ricordiamo che l'autonomia riportata è rappresentata dal valore espresso dalle case costruttrici nel famoso ciclo di omologazione WLTP che, come sappiamo, è un calcolo decisamente conservativo e lontano da un utilizzo reale.

Le auto riportate in questa lista sono tutte attualmente disponibili o ordinabili ufficialmente in Italia, i prezzi riportati sono i prezzi di listino ufficiali in Italia, senza tenere conto di possibili promozioni o incentivi.

Al primo posto della classifica, qualora la premessa non fosse stata abbastanza chiara, troviamo ovviamente Tesla: il modello top di gamma per il 2021 è la Tesla Model S Plaid, le cui prime consegne sono attese entro l’autunno del 2021. Ci sarebbe piaciuto riportare la Model S Plaid+, che viene pubblicizzata con un’autonomia nettamente superiore agli 800 km, ma le consegne – almeno in Italia – sembrano slittate al 2022.

La Model S Plaid è dotata di una batteria da 90 kWh reali, sufficiente a offrire fino a 628 km di percorrenza in ciclo WLTP; il sito ev-database.org riporta dati leggermente diversi per quanto riguarda i consumi reali, con circa 400 km di autonomia autostradale in climi freddi, e fino a 755 km di autonomia cittadina in climi miti. Una bella differenza, senza dubbio da tenere da conto. Il prezzo è il più alto tra quelli che vedremo oggi, ben 120,970 € chiavi in mano, stando a quanto riporta il sito di Tesla in Italia.

foto-generiche-156117.jpg
Tesla Model S Plaid

Segue a ruota, ma silenziosamente, la nuova Ford Mustang Mach-E in versione Extended Range. Arrivata da poco in Italia, la nuova Ford ha toccato un nervo scoperto degli appassionati Mustang, ma nonostante il nome controverso l’auto sembra essere molto valida e sta raccogliendo consensi dai proprietari e dalla stampa di settore. Venduta a prezzo che parte da 56,750 € per la versione Extended Range, la Mustang Mach-E è in grado di percorrere 610 km in ciclo WLTP, quasi 650 km in città in climi miti, e cala sensibilmente fino a 315 km di autonomia autostradale in climi freddi; questo ottimo risultato è stato raggiunto grazie all’utilizzo di una batteria da 88 kWh reali.

foto-generiche-156112.jpg
Ford Mustang Mach-E

Al terzo posto, praticamente tutte a pari merito, troviamo 3 modelli di SUV provenienti dal Gruppo Volkswagen, tutti basati sulla piattaforma proprietaria MEB e proposti con configurazioni molto simili. Per dovere di cronaca, mi atterrò a quelli che sono i dati riportati sui siti ufficiali, per cui sul gradino più basso del podio va a posizionarsi la Skoda Enyaq iV 80, che grazie a una batteria da 80 kWh dovrebbe essere in grado di offrire fino a 536 km di autonomia in ciclo WLTP. Ancora una volta, le diverse situazioni di utilizzo fanno variare drasticamente l’autonomia, e ancora una volta ev-database.org ci viene in soccorso per farci un’idea più chiara: in città, in clima mite, la Enyaq iV 80 è grado di percorrere fino a 600 km con una sola carica, mentre in autostrada in climi freddi la percorrenza scende drasticamente, fino a 295 km. In questa configurazione, la Skoda Enyaq iV è in vendita a partire da 46,350 €.

foto-generiche-156113.jpg
Skoda Enyaq iV

Arriviamo infine ai modelli Volkswagen ID.4 Life Pro Performance e Audi Q4 e-tron 40: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a un’auto in grado di percorrere 520 km sul ciclo WLTP grazie a una batteria da 77 kWh, con percorrenze simili anche in casi particolari come l’autostrada in climi freddi, che si ferma ancora una volta a 295 km. A livello tecnico queste due auto si assomigliano molto, e differiscono di poco nel prezzo: la ID.4 parte da 49,150 € mentre la Q4 da 51,100 €. In questo caso la scelta va basata su una questione estetica e di dotazione tecnologica a bordo, che è comunque molto ricca in entrambi i casi.

foto-generiche-156114.jpg
Volkswagen ID.4

Con la discesa in campo di competitor importanti come Ford o il Gruppo Volkswagen, Tesla avrà finalmente qualcuno da temere sul mercato delle auto elettriche, e come ben sappiamo la competizione sul mercato porta benefici al consumatore finale, con prodotti di maggior qualità – chissà che Tesla non prenda ispirazione dalla qualità degli assemblaggi dei suoi competitor – e prezzi più bassi.

foto-generiche-156115.jpg
Audi Q4 e-tron
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta uccidendo internet come lo conosciamo
  • #2
    Il nuovo update di Nova Launcher segna ufficialmente la fine di un'era
  • #3
    AliExpress, tornano i Choice Day! A novembre sconti anche con PayPal
  • #4
    Apple Notes arriva su Apple Watch con watchOS 26
  • #5
    iPhone 17: ora potete ripararlo ufficialmente da soli
  • #6
    Scopri online la miglior offerta Sorgenia per la tua attività: ti basta la P.IVA
Articolo 1 di 3
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
La nuova idea del costruttore giapponese prevede auto a combustione con biocarburante e cattura del carbonio per ridurre le emissioni del 10%
Immagine di Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.