Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Le nuove auto elettriche sono troppo pesanti per BMW, necessaria una dieta

Quanto pesano le auto elettriche? Tanto, troppo. Per questa ragione BMW punta ad alleggerire tutti i nuovi modelli, adottando soluzioni all'avanguardia per il settore.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 28/04/2022 alle 10:00
Le ultime scelte, stilistiche e non, introdotte da BMW non piacciono a tutti e sono ancora difficili da digerire nonostante il processo sia avviato ormai da qualche mese. Le auto continuano a diventare più pesanti e le griglie anteriori (il famoso doppio rene) crescono esponenziale modello dopo modello. Nonostante questi aspetti, i proprietari sembrano essere perfettamente soddisfatti delle loro auto. BMW, tuttavia, è conscia di essersi allontanata, e neanche di poco, dalle sue radici e origini che vedevano una vettura incentrata sul guidatore; proprio per questo motivo, la casa tedesca ha annunciati di voler alleggerire le attuali soluzioni in commercio.
 

La berlina elettrica BMW i7 del 2023 recentemente presentata fa salire l’ago della bilancia a 2.600 kg; praticamente 500 kg in più della M760Li xDrive che monta il mastodontico motore V12.   

"Non credo che le auto diventeranno più pesanti di quanto non siano ora, e ci sono molte ragioni per questo. Per noi, come azienda che offre autovetture, è ancora possibile coprire tutti i requisiti entro i limiti di peso esistenti, " ha affermato Fagschlunger, Product Manager di Serie 7. 

Ci sono molte ragioni per cui le auto BMW hanno accumulato così tanto peso negli ultimi anni. I moderni acquirenti, interessati alle auto di lusso, richiedono funzionalità esclusive come il sedile massaggiante o sistemi di infotainment da far invidia ai più sofisticati salotti. Fagschlunger stima che un sedile massaggiante pesa circa 40 kg in più rispetto a un sedile tradizionale di pochi decenni fa; BMW punta quindi a trovare soluzioni analoghe ma più efficienti per ridurre il peso della vettura partendo proprio dagli accessori. 

"Le tecnologie per ottenere comfort stanno diventando più intelligenti", ha affermato Fagschlunger. "Ad esempio, per eliminare il rumore della strada è possibile agire su due strade differenti: con l’insonorizzazione intorno all'auto, oppure installando un sistema di cancellazione attiva del rumore stradale". 

Anche la sezione di alimentazione non ha reso la vita semplice agli ingegneri della casa; il passaggio da endotermico a elettrico porta con sé una serie di modifiche, cambiamenti che incidono anche sulla bilancia. A questo proposito il marchio teutonico ha ammesso però che la i7 non sarà la elettrica più pesante della casa, in futuro arriverà una BMW XM ibrida da quasi 3 tonnellate. Dopo questo SUV, le auto di casa BMW torneranno a scendere di peso raggiungendo vette più vicine a quelle delle endotermiche che ancora possiamo trovare su strada. Con una riduzione del peso, sarà possibile incrementare anche il valore dell’autonomia e guadagnare qualche chilometro extra sul singolo pieno. 

bmw-serie-7-226344.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    iPhone 17: ora potete ripararlo ufficialmente da soli
  • #2
    Apple Notes arriva su Apple Watch con watchOS 26
  • #3
    Scopri online la miglior offerta Sorgenia per la tua attività: ti basta la P.IVA
  • #4
    E.ON blocca il prezzo dell’energia per 12 mesi: stabilità e risparmio garantiti
  • #5
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #6
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
La nuova idea del costruttore giapponese prevede auto a combustione con biocarburante e cattura del carbonio per ridurre le emissioni del 10%
Immagine di Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
La storica fabbrica di Campogalliano è stata invasa da migliaia di persone per un rave, che hanno causato crescenti preoccupazioni per la sicurezza.
Immagine di Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.