Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre...
Immagine di Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo...

L'Europa è in pole position per il futuro elettrico

L'Europa è leader per quanto riguarda la salvaguardia ambientale e non vuole farsi prendere in contropiede dai produttori esteri.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 14/12/2020 alle 10:00

La maggior parte dei costruttori di veicoli ha effettuato un netto cambio di direzione verso l’elettrificazione e la Comunità Europea ha intenzione di proteggere nel miglior modo possibile l’ambiente nei prossimi anni anche per quanto riguarda i processo di produzione delle batterie stesse, andando a regolamentare in maniera ferrea tutti i processi inquinanti coinvolti.

La misura proposta va a tutelare i prodotti comunitari che potranno operare al pari delle imprese estere al fine di livellare il campo di gioco e ottenere una sana concorrenza; questa proposta è parte del pacchetto mobilità che è stato svelato, in via non ufficiale, nei giorni scorsi e che punta a circa 30 milioni di auto elettriche in Europa entro il 2030 con il solo obiettivo di abbattere le emissioni di Co2 del 90% entro il 2050.Con una quantità tale di vetture e degli obiettivi così ambiziosi, è importante che vengano monitorati tutti gli aspetti a partire dalla produzione di batterie più rispettose per l’ambiente e all’utilizzo di materiali riciclati.

batterie-ue-133018.jpg

L'UE ha le idee chiare

Il vice presidente della Commissione Europea Maros Sefcovic ha precisato che le batterie che saranno vendute sul territorio europeo, a prescindere da dove verranno prodotte, dovranno rispettare dei criteri precisi per quanto riguarda la sostenibilità.

A partire dal 2024 dovrà essere reso pubblico il carbon footprint, ovvero la quantità di inquinamento generata in fase di produzione, di ogni batteria per auto elettrica venduta in Europa; 3 anni dopo, nel 2027, nessuna batteria e nessun’auto elettrica sarà ammessa se non seguirà scrupolosamente i limiti di Co2 nella fase di produzione. Nel 2030 verrà inasprita ancora la normativa andando a limitare le percentuali di utilizzo di metalli pesanti non riciclati.

batterie-ue-133017.jpg

Politiche dure per un futuro verde

La Commissione fa una chiara distinzione tra le batterie per auto EV e quelle portatili, infatti per quanto concerne quelle per auto elettriche, viene richiesto che il 100% delle celle sia sottoposto a processi di riciclo entro il 2030 e, inoltre, che possano essere utilizzate nuovamente in sistemi di accumulo di energia una volta dismesse dalle vetture; per le batterie portatili invece, al momento c’è l’obbligo di riutilizzarne almeno il 45% con la prospettiva di arrivare al 70% nel 2030.

L’Unione Europea è più intenzionata che mai ad incentivare l’adozione di tecnologie green e rinnovabili; è stata persino fondata l’alleanza europea per le batterie e l’Europa è convinta di poter diventare autosufficiente nel campo della produzione della batterie entro il 2025 grazie ad almeno 15 fabbriche - al momento in costruzione - che si dedicheranno unicamente allo sviluppo e alla produzione delle celle.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    La Cina ordina lo stop alla produzione di memorie DDR4
  • #2
    500€ di sconto per questo notebook con RTX 4060 e Core i7
  • #3
    Cerchi una cosa, Amazon te ne mostra un'altra: che diavolo succede? [Sondaggio]
  • #4
    La mitica GTX 970 risorge con 8GB di VRAM
  • #5
    Giugno su AliExpress si avvicina: ecco come anticipare gli sconti e risparmiare di più
  • #6
    Intel, un dipendente ha truffato l'azienda per quasi un milione di dollari
Articolo 1 di 5
Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo
Tesla in Europa: vendite in caduta libera nonostante il boom dell'elettrico. Il calo del 50% non è solo questione di aggiornamenti alla Model Y
Immagine di Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre
L'evoluzione definitiva: più leggera, più veloce e più estrema, con fibra di carbonio a profusione e un sound mozzafiato. Il prezzo? Oltre i 110 mila euro
Immagine di BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Stellantis cambia rotta: Filosa nuovo CEO dopo Tavares
Vertice Stellantis: il board orientato a scegliere il manager italiano. Ecco il profilo del possibile nuovo AD e le sfide all'orizzonte
Immagine di Stellantis cambia rotta: Filosa nuovo CEO dopo Tavares
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La hyper-berlina elettrica da 250.000€ arriva in Europa
La nuova superberlina elettrica Lucid Air Sapphire arriva in Europa: 1.251 CV, autonomia di 694 km e un prezzo di 250.000 euro
Immagine di La hyper-berlina elettrica da 250.000€ arriva in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Hyundai Santa Fe, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Un SUV a 7 posti rivoluzionario per stile e spazio. Ibrida (215CV), hi-tech e comoda. Grande, ma non sportiva e costosa. Ideale per famiglie
Immagine di Hyundai Santa Fe, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.