Lotus Eletre, arriva l'Hyper SUV da 600 cavalli

Lotus Eletre è il primo SUV 100% elettrico del marchio inglese: segna la svolta epocale che porterà Lotus a realizzare solo auto elettriche.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Lotus Eletre rappresenta il primo passo della compagnia inglese verso la mobilità a zero emissioni, dopo decenni in cui il nome Lotus è stato associato a piccole auto sportive molto leggere e dalla dotazione essenziale: oggi Lotus vuole reinventarsi e lo fa partendo con Eletre, il SUV elettrico a 5 porte che rappresenta un punto di svolta assolutamente epocale.

Lotus Eletre è un’auto imponente, è lunga ben 5,10 metri ed è larga 2,13 metri a specchietti aperti: per farvi capire le dimensioni di quest’auto, risulta di 7 centimetri più lunga di una Tesla Model X, il SUV più grande offerto dalla compagnia di Elon Mask.

Il design è particolare e affascinante, con una forma particolarmente affilata e aerodinamica ripresa dalla Lotus Emira, l’ultima Lotus spinta da un motore termico: il muso dell’auto è piatto e largo, impreziosito da fari a LED dal profilo sottile. Gli specchietti retrovisori sono stati sostituiti dalla tecnologia Electric Reverse Mirro Display, realizzata con 3 telecamere che permettono una migliore visione e anche una vista a 360°, oltre a supportare i sistemi di assistenza alla guida.

Come vuole la tendenza del mercato per un certo tipo di auto elettrica, gli interni di Lotus Eletre sono particolarmente futuristici e dal design particolare: plancia e pannelli sono rivestiti in microfibra, con inserti in fibra di carbonio riciclata e rilavorata, mentre i sedili sono rivestiti di un tessuto leggero e più fresco di quello comunemente utilizzato.

Lotus si è immaginata un head up display in grado di sostituire quasi completamente la strumentazione per il pilota, mentre al centro della plancia troviamo un display OLED da 15,1 pollici che permette di gestire il sistema di infotainment.

Lotus Eletre è già stato definito un Hyper SUV grazie alle sue prestazioni elevatissime: i due motori elettrici erogano in tutto 600 cavalli, una potenza sufficiente a spingere l’auto fino a 260 km/h di velocità massima, coprendo lo 0-100 km/h in meno di 3 secondi, almeno in teoria.

La batteria installata è da 100 kWh e promette circa 600 km di autonomia su ciclo WLTP, e grazie all’impianto di ricarica a 350 kW sarà possibile – presupponendo di trovare una colonnina in grado di erogare questa potenza – ben 400 km di autonomia in appena 20 minuti di ricarica.

Le prime consegne di Lotus Eletre sono attese in Europa nel 2023, mentre il prezzo è ancora sconosciuto.