Maserati debutterà in Formula E nel 2023

Maserati ha ufficializzato nelle scorse ore il suo debutto nella Formula E del 2023 come risultato della sua strategia dedicata al motorsport.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Maserati ha ufficializzato nelle scorse ore il suo debutto nell’ABB FIA Formula E World Championship del 2023 come risultato della sua strategia dedicata al motorsport. Non a caso, il 2022 rappresenterà per la Casa del Tridente l'anno dell'elettrico grazie al debutto delle versioni GranTurismo e GranCabrio.

Non dimentichiamo che Maserati sarà dunque il primo marchio italiano a competere in Formula E, scendendo in pista contemporaneamente al debutto della Gen3, terza generazione delle monoposto elettriche.

Siamo estremamente orgogliosi di essere di nuovo protagonisti del mondo delle corse, l’ambiente a cui apparteniamo. Siamo spinti dalla passione e innovativi per natura. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo pronti a portare le nostre prestazioni nel futuro. Nella corsa verso maggiori performance, lusso e innovazione, l’irresistibile gamma Folgore rappresenta l'espressione più pura di Maserati. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a competere nell’ABB FIA Formula E World Championship, raggiungendo i nostri clienti nei centri urbani più prestigiosi del mondo e portando il Tridente verso il futuro, ha commentato Davide Grasso, CEO Maserati.

Nelle prossime settimane è inoltre attesa l'ufficializzazione del team a cui si appoggerà la casa automobilistica del Tridente, con i nomi dei piloti ad oggi non ancora noti.

Siamo felici di dare il benvenuto a Maserati nel mondo del motorsport di classe mondiale. L'ABB FIA Formula E World Championship è l'apice delle corse elettriche. Rappresenta l'ambiente perfetto per i marchi automotive più dinamici, innovativi e ad alte prestazioni, il contesto ideale in cui dimostrare le proprie capacità tecnologiche e ambizioni sportive, ha aggiunto Alejandro Agag, Fondatore e Presidente Formula E.

Come dichiarato dal CEO di Maserati, Davide Grassi, l'obiettivo della casa automobilistica è quello di  sviluppare una sinergia che ci consenta di trasferire il know-how tecnologico dalla pista alla strada. Il motore Nettuno che equipaggia la MC20 ha già permesso di raggiungere tale traguardo, mutuando il sapere direttamente dalla Formula 1: Vogliamo lo stesso risultato anche per le nostre vetture elettriche, dalle quali ci aspettiamo un boost con l'ingresso in questa categoria.