Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Mazda, la nuova RX potrebbe tornare al motore rotativo (ma a idrogeno)

Altre indiscrezioni sulla rinascita della serie sportiva RX e sul ritorno del motore rotativo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 17/08/2021 alle 17:00

Mazda avrebbe nei suoi piani un nuovo motore rotativo ispirato al classico Wankel, con la differenza di usare come unico combustibile l'idrogeno. E non per muovere l'immancabile motore elettrico, bensì come sostituto di benzina e diesel in un sistema termico. Lo rivelano le ultime notizie in arrivo dal Giappone raccolte da Carscoops che confermano una vecchia fissazione della casa nipponica. In tanti ricorderanno i modelli sportivi più celebri della stessa Mazda e tutti montavano il famoso (quanto famigerato) Wankel.

mazda-nuovo-motore-rotativo-180367.jpg

I vantaggi dei motori rotativi montati sulle RX-7 e RX-8 erano principalmente legati al peso e alla resa rispetto alla cilindrata ridotta. Ma la stessa tecnologia aveva anche gravi lacune, iniziando dall'esagerato consumo di olio. Non è raro che un possessore di queste auto si portasse dietro dell'olio per i rabbocchii ad ogni pieno. Inoltre, la loro affidabilità lasciava spesso a desiderare, un altro motivo per cui l'intera linea Wankel venne abbadonata quasi dieci anni fa. Oppure no? La stessa fonte assicura che, lontano dai riflettori, Mazda non abbia mai cestinato questo motore. Invece, ne sta sviluppando altre incarnazioni nell'ottica dei nuovi regolamenti sulle emissioni.

mazda-nuovo-motore-rotativo-180369.jpg

Il tutto si incastra perfettamente nelle notizie recenti sul probabile ritorno della linea RX, basate su alcuni brevetti registrati dalla stessa Mazda. Del resto, realizzare un motore dalle prestazioni chiaramente sportive non avrebbe senso senza una nuova auto dove montarlo. Ma qui abbiamo ancora meno collegamenti con la realtà visto che dal prototipo RX Vision del 2015 (che vedete qui sotto) non ci sono stati grossi passi in avanti. E nemmeno in questi giorni abbiamo letto conferme sulla reale esistenza della fantomatica RX-9.

mazda-nuovo-motore-rotativo-180368.jpg

In ogni caso, le ultime indiscrezioni vedono Mazda pronta a collaborare con Toyota per l'uso del nuovo motore rotativo. La stessa Toyota che aveva realizzato la scorsa primavera un prototipo da corsa della Corolla, basato su tre clindri turbo alimentato a idrogeno. Quindi l'esperienza c'è tutta, come la voglia di collaborare: vedremo nei prossimi mesi se arriverà anche una nuova auto.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #2
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #3
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #6
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.