Mercato auto 2021, Tesla prima per veicoli elettrificati venduti

CleanTechnica utilizzando i dati di EV Volumes ha scattato una fotografia relativa alla situazione del mercato delle elettriche.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

CleanTechnica utilizzando i dati di EV Volumes ha scattato una fotografia relativa alla situazione del mercato delle elettriche. La casa automobilistica di Elon Musk si conferma la prima al mondo nella classifica di vendita dei veicoli elettrificati. Secondo posto per il Gruppo Volkswagen, terza, invece, la società cinese Saic.

Nell’ottica di ridurre le emissioni di CO2 prodotte dei veicoli, sono ormai tantissime le case automobilistiche che lavorano all’introduzione di veicoli elettrificati alla propria gamma. CleanTechnica ha stilato due classifiche a livello mondiale, la prima include i costruttori che hanno venduto più elettriche e ibride plug-in insieme, la seconda considera invece solamente vetture elettriche pure. Sul gradino più alto del podio troviamo Tesla, che si conferma la casa automobilistica leader nella vendita di elettriche pure e ibride plug-in con 936.172 vetture. Al secondo posto, invece, la cinese BYD che grazie alle 593.878 vetture vendute dimostra una decisiva crescita, al terzo posto la joint venture SGMW che si ferma a quota 456.123 immatricolazioni.

La casa automobilistica Volkswagen che nel 2021 ha consegnato 319.735 unità si aggiudica il quarto posto. Tuttavia, se sommiamo le vendite di tutti i marchi del Gruppo Volkswagen, il costruttore tedesco sale al secondo posto nella classifica mondiale delle vetture elettrificate con 757.994 unità. Seguono, infine, Saic con 226.963, Volvo (189.115), Audi (171.371) e Hyundai (159.343).

Considerando, invece, solamente le auto elettriche, la classifica mondiale del 2021 vede nuovamente la statunitense Tesla in testa, seguita dalla cinese Saic con 609.730 unità consegnate e dal Gruppo Volkswagen che durante lo scorso anno ha ottenuto 451.131 nuovi clienti. Con riferimento alla classifica realizzata da CleanTechnica, analizzando le vetture più vendute in relazione al segmento di appartenenza, tra le citycar le auto cinesi la fanno da padrone. Al primo posto spicca la Wuling Mini EV, con 395.451 unità, seguita dalla Changan Benni EV e dalla Chery eQ. Nel segmento B, la Renault Zoe si aggiudica la prima posizione con 74.000 unità, seguita dalla Hyundai Kona EV, mentre al terzo posto troviamo la Neta V di Hozon con 49.000 auto. Nel segmento C Volkswagen ID.4 e ID.3 occupano i primi due posti della classifica. Segue la Nissan Leaf. Per quanto riguarda il segmento D, quello delle vetture di medie dimensioni, domina Tesla con la Model 3, seguita dalla Model Y. Terzo posto per la BYD Qin Plus con 168.000 unità. Nei segmenti E ed F spiccano BYD Han (117.000 unità), Li Xiang One (90.000), e XPeng P7 (61.000).