Mercedes Classe S 2013: strepitosamente bella e hi-tech

La nuova Mercedes Classe S 2013 è stata presentata presso gli stabilimenti Airbus. Il design guarda al futuro. Contenuti tecnologici all'avanguardia. Il prezzo parte da 88mila euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La nuova Mercedes Classe S 2013 si candida a diventare la migliore automobile del mondo, almeno secondo i progettisti di Stoccarda. Presentata pochi giorni fa ad Amburgo, presso lo stabilimento Airbus che realizza gli imponenti A380, ha davvero colpito per design e contenuti tecnologici. Ok, si dice sempre per le nuove berline al top di gamma ma questa volta non si può davvero rimanere insensibili al suo appeal.

Le dimensioni sono quasi invariate: interasse da 303 cm e lunghezza di 512 cm per la versione a passo corto, e  interasse da 316 cm e lunghezza di 525 cm per quella a passo lungo. La larghezza per entrambe è di 1899 mm.

Mercedes S

Il primo dettaglio chiave è legato alla comodità: ecco spiegato l'abbinamento con gli aerei di linea. I sedili posteriori possono essere reclinati quasi completamente, quasi come se si stesse in business class. Le sospensioni sono adattative e Mercedes sostiene che il risultato è quello di godere di un "effetto tappeto volante". Insomma, a prescindere dalle buche o dal manto stradale, si guida in comfort e sicurezza. Anche il rumore è ridotto. Probabilmente avrà contribuito anche il Cx record da 0.24.

Le linee sono all'avanguardia, e rappresentano il rinnovato stilema Mercedes che si potrà trovare anche sui futuri modelli. Immancabile la grande calandra anteriore che guarda al passato e sempre più ammiccanti i fanali con la striscia di LED integrati.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, saranno disponibili fin dall'inizio un benzina, un diesel e un ibrido. La Mercedes S 500 vanterà un benzina V8 biturbo da 4.7 litri e 455 CV. Capace di uno scatto 0 - 100 km/h in 4,8 secondi. Per i consumi si parla di una media di 8,6 litri ogni 100 km.

###old2276###old

Il propulsore diesel della Mercedes S 350 CDI sarà un sei cilindri Bluetec da 258 cavalli. In questo caso gli 0 - 100 km/h si raggiungono in 6,8 secondi. I consumi medi invece si mantengono sui 5,5 litri ogni 100 km. Infine l'ibrido della Mercedes S 400 Hybrid non è altro che un 3.5 litri V6 da 306 cavalli con unità elettrica abbinata da 20 CV. Gli 0 - 100 Km/h sono raggiunti in 6,8 secondi. I consumi medi sono di 6,3 litri ogni 100 km. Prevista per il futuro anche la Mercedes S 300 BlueTec Hybrid con motore diesel invece che benzina da 204 CV, abbinato a elettrico da 20 cavalli.

Gli allestimenti previsti sono tre. Premium offre interni in pelle, cerchi da 18, Comand Online, telecamera posteriore e Park Assist. Maximum punta su cerchi in lega da 19 pollici e aggiunge Intelligent Light System, Comfort Pack e Night View Assist Plus. Edition 1, praticamente in edizione limitata, si distingue per la pelle Nappa Exclusive con selleria Beige Como e Blu Mare bicolore, illuminazione interna Ambient e sistema Air Balance con profumazione attiva.

Da rilevare sopratutto qualche nuovo giocattolo tecnologico. Il Magic Body Control regola l'assetto in relazione al fondo stradale, e questo avviene con il controllo del Road Surface Scan. Il dispositivo funziona per ora solo di giorno fino a 130 km/h e a un raggio d'azione di 15 metri.

L'Adaptive Brake sfrutta i dischi da 370 mm anteriori e quelli da 360 mm posteriori per predisporre la frenata, mantenere la presa in automatico al semaforo e assistere la guida in discesa.

Non mancano poi lo schermo LCD HD da 31,2 centimetri per gestire tutte le funzioni dell'auto e l'impianto infotainment, il supporto Wi-Fi. E come dimenticare il massaggio Energizing con tecnica Hot Stone? In pratica i sedili hanno 14 camere d'aria...

C'è da credere che il manuale di istruzione dell'auto sia smisurato.

In ogni caso il prezzo è a partire da 88.500 euro.