Mini-bus autonomi a Helsinki, già partiti i test su strada

A Helsinki ha preso il via il test su mini-bus autonomi per il trasporto di persone a breve distanza. Intanto Airbus, nel 2017, testerà un velivolo autonomo che potrebbe diventare il taxi del futuro.

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a cura di Manolo De Agostini

Chi si trova a Helsinki (Finlandia) per vacanza o lavoro potrebbe diventare involontario tester di un bus senza guidatore. Fino a metà settembre, infatti, nella capitale del paese scorrazzeranno due bus a guida autonoma: per la precisione mini-bus EZ-10 Easy Mile, totalmente elettrici, che si muoveranno nella zona portuale di Hernesaari.

Trattandosi di un test, i mini-bus hanno precise limitazioni: velocità di sei miglia all'ora (9,6 chilometri orari) e un massimo di nove passeggeri a bordo.

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"Lo scopo è quello di integrare, ma non sostituire [il trasporto pubblico esistente]", ha spiegato Harri Santamala, l'uomo incaricato di gestire il progetto dei minibus autonomi, al quotidiano Uutiset. I bus saranno usati come servizio per spostamenti brevi da e verso luoghi a elevato transito di pubblico. Insomma, un servizio navetta.

"In altre parole i mini-bus dovrebbero sapere quando il servizio di collegamento è in arrivo e dovrebbero portarvi lì in tempo", ha aggiunto Santamala. I test sono parte del piano per rendere obsoleta la circolazione di automobili di proprietà nella capitale finlandese entro il 2025. I test pubblici sono tra i primi al mondo perché, come spiega Uutiset, la legge finlandese non indica che un veicolo su strada debba avere un guidatore umano. 

Nel frattempo, sempre in tema di guida autonoma, Airbus ha intenzione di realizzare piccoli taxi autonomi volanti da usare in aree urbane ad alta densità di popolazione, dove la congestione del traffico è un problema sempre più grande. L'azienda creerà un primo prototipo già il prossimo anno, grazie all'impegno della sua divisione A3.

Gli ingegneri stanno lavorando su una piattaforma chiamata Vahana progettata sia per trasportare passeggeri che merci. Secondo Rodin Lyasoff, responsabile del progetto, realizzare Vahana entro il 2017 è fattibile, dal momento che tutti i singoli pezzi sono pronti o quasi, comprese le batterie e il motore.

Una delle sfide più grandi è la costruzione di un sistema completo per evitare gli ostacoli - come quello che permette alle auto senza conducente di Google a muoversi sulle strade, ma ottimizzato per i veicoli in cielo. Per il suo test Airbus ha ottenuto il via libera dal governo di Singapore: il test si svolgerà nel campus della National University.mini bus finland