Monopattini elettrici, a Milano gli incidenti crescono del 650%

A Milano sono stati più di 1.000 gli incidenti che hanno coinvolto dei monopattini da giugno 2020 ad oggi.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Negli ultimi anni sono stati numerosi gli investimenti a favore della mobilità green e sulle forme di mobilità sostenibile. Le amministrazioni locali si sono, infatti, impegnate nella realizzazione di piste ciclabili, autorizzando anche la circolazione di monopattini elettrici. Del tutto importante è dunque la necessità di regolamentarne l'uso ma anche di  incrementarne ulteriormente la sicurezza nell'utilizzo.

Dal giugno 2020 ad oggi, a Milano sono stati più di 1.000 gli incidenti che hanno coinvolto dei monopattini e che hanno richiesto l’intervento di AREU. Da quando sono state realizzate le piste ciclabili, Corso Buenos Aires e Corso Venezia hanno visto gli incidenti aumentare del 650%, passando da 28 del 2017 a 182 del 2021.

A scattare una fotografia sulla sicurezza dei monopattini nella città di Milano, è stato l'assessore regionale alla Sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, in occasione dell'iniziativa Monopattini e dintorni, sicurezza, rischi, norme, organizzata dalla Regione Lombardia.

Le amministrazioni locali hanno investito molto sulle forme di mobilità alternative e sostenibili, realizzando numerose piste ciclabili ed autorizzando la circolazione dei monopattini elettrici. La fretta, però, creato in molti casi più problemi che soluzioni, ha dichiarato l'assessore regionale alla Sicurezza. 

Secondo i dati diffusi da AREU nel 2021 in Lombardia ci sono stati 1347 incidenti, 931 (69%) in provincia di Milano. Nello stesso anno nel centro di Milano ci sono stati 685 incidenti. Tuttavia, tra i comuni del milanese con più sinistri si registrano 21 incidenti a Sesto San Giovanni, 19 a Cinisello Balsamo e 13 a Cologno Monzese.

Garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada è da sempre la priorità dell’operato di Regione Lombardia. Troppo spesso, gli utilizzatori di monopattini non rispettano le regole: imboccano sensi unici contro mano, non rispettano i limiti di velocità né i semafori e viaggiano sui marciapiedi.

Al fine di regolamentarne l’uso ed incrementare la sicurezza nell’utilizzo, il Consiglio regionale della Lombardia l’8 febbraio scorso ha approvato a maggioranza una proposta di legge al Parlamento che mira a modificare l’attuale normativa sui monopattini elettrici: nello specifico, l'obiettivo sarebbe quello di introdurre non solo l’obbligo di copertura assicurativa per tutti gli utenti ma anche la frequenza di un corso di abilitazione per i conducenti minorenni, l’obbligatorietà del casco e il marchio CE per ogni monopattino circolante.