MV Agusta Brutale 800 solo per chi ha cuore e gusto

MV Agusta Brutale 800 è una delle ultime nate dello storico marchio varesino. Monta un 800 cc da 125 CV ma non è solo il tre cilindri a caratterizzarla. Si tratta della massima espressione del gusto e della tecnologia italiana. Prezzi a partire da 9.990 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

MV Agusta Brutale 800 è la nuova naked dello storico marchio varesino che sta facendo sussultare il cuore degli appassionati. Il design è al top della categoria, il motore per coppia e potenza ricorda quello di una millona, ma il peso è di soli 167 kg. Forse si tratta dell'ultimo atto d'amore del patron Castiglioni, scomparso l'anno scorso. Certo è che questa Brutale da quando è stata presentata all'EICMA di Milano sembra davvero aver colto nel segno.

MV Agusta Brutale 800

Prima di tutto il motore tre cilindri 800 cc da 125 CV (11.600 giri) e coppia massima da 81 Nm a 8.600 giri. Il limitatore entra a 13.000 rpm. Insomma un propulsore moderno che si mantiene pronto a qualsiasi regime di utilizzo. Per di più l'albero motore controrotante sembra poter ridurre nettamente l'inerzia nei cambi di direzione veloci. Non manca poi un bel po' di elettronica: il MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) gestisce sia il Full Ride by Wire multimappa (3 di base più una personalizzabile) che il controllo di trazione. In optional il cambio elettronico (EAS).

Il telaio è una delizia per gli occhi con sezione anteriore tubolare a traliccio (in acciaio) e posteriore con due piastre in lega di alluminio - al termine ecco spuntare monobraccio della sospensione posteriore. A livello di sospensioni si parla di una forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm con escursione di 125 mm, completamente regolabile in compressione, estensione e precarico, e un ammortizzatore posteriore Sachs con corsa di 119 mm e altrettanta liberà di regolazione.

###old2048###old

Anche sull'impianto frenante non si discute: davanti una coppia di dischi di 320 mm di diametro, con pinze Brembo radiali a quattro pistoncini (32 mm di diametro); dietro un disco di 220 mm e pinza Brembo a due pistoncini (da 34 mm di diametro).

Infine le colorazioni: Rosso rubino metallizzato/Argento, Bianco/Rosso Mamba, Grigio metallizzato opaco/Bianco perlato e Bianco/Blu perlato "Italia". Il prezzo di listino 2013 è di 9.990 euro per la versione base, 10.390 euro per la EAS e 10.990 euro per l'Italia EAS. Il costo messa in strada è di mediamente 300 euro.