Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo...
Immagine di Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES...

Nave mercantile da 600 tonnellate a propulsione elettrica

In Cina è stata varata una delle prime navi mercantili al mondo con propulsione totalmente elettrica. Monta due motori elettrici da 160 kW.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 05/12/2017 alle 10:52
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il 12 novembre la Guangzhou Shipyard International Co. ha varato una delle prime navi mercantili da 600 tonnellate a propulsione elettrica del mondo. Un colosso lungo 70 metri e largo 13,9 metri equipaggiato con due motori elettrici da 160 kW capace di percorrere circa 50 miglia (80 km) con una singola carica.

Il parco batterie da 26 tonnellate è mostruoso: si parla di un pacchetto da 1000 batterie agli Ioni di Litio e super-condensatori per complessivi 2,4 MWh, la cui autonomia può essere ripristinata grazie a un sistema di ricarica veloce in circa 2 ore. In pratica il tempo in cui si procede alle operazioni di carico o scarico coinciderà con quello di ripristino energetico.

nave

Guangzhou Shipyard International Co. e Guangzhou Ruihua New Energy Development Co. hanno confermato che verrà impiegata per il trasporto di più di 2000 tonnellate di carbone, ma è evidente che per il suo raggio d'azione potrà operare solo su tratte corte o che prevedono più tappe di approdo. Non a caso navigherà principalmente sul fiume del Guangdong (il terzo per lunghezza, 2.214 km) e altre acque interne. Le velocità massima dichiarata è di 12,8 km/h.

Ovviamente l'azzeramento dei consumi di carburante abbatte notevolmente il numero di emissioni e inquinanti. Motivo per cui è stato possibile fregiare la nave della certificazione "verde" di 3° livello - la massima possibile. Anche il cassone di trasporto può essere completamente chiuso, per evitare dispersione di polveri.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

#3
I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia
1

Hardware

I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia

#4
Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

Altri temi

Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

#5
C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza
6

Scienze

C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Automotive

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Di Tommaso Marcoli
Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo
7

Automotive

Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo

Di Tommaso Marcoli
Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche
2

Automotive

Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.