Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Si può ritenere un vero successo quello di Nissan, che con il suo e-NV200, Van della casa giapponese completamente elettrico, ha ottenuto un numero di oltre 20.000 vetture consegnate ( insieme alla versione da 24 kWh) .

In Europa, la versione con batteria da 40 kWh ha superato le 10.000 unità. Con questi numeri Nissan può permettersi di celebrare un traguardo importante, rendendolo il furgone elettrico di maggior successo dopo la Renault Kangoo Z.E., e il miglior veicolo commerciale leggero BEV (Battery Electric Vehicle) in dieci mercati europei, tra cui il  Regno Unito, Italia, Norvegia e Paesi Bassi.

Il risultato conquistato dal Nissan e-NV200 sicuramente è da attribuire alla nuova batteria da 40 kWh, rispetto alla precedente da soli 24 kWh, andando cosi a migliorare decisamente l’autonomia aumentandola del 60 %, con una percorrenza fino a 200 km nel ciclo combinato e fino a 301 km nel ciclo urbano.

Il Nissan e-NV200 mette a disposizione diverse soluzioni di ricarica, oltre a quella domestica con presa standard offre una wall box con il carica batteria di bordo da 6,6 kW. Non delude inoltre la capacità di carico fino a 705 kg.