Nissan GT-R torna come elettrica con batterie allo stato solido e 1300 cavalli

Si chiama Hyper Force ed è il nuovo concept elettrico che richiama la famosa GT-R.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

In occasione del Salone dell'Auto di Tokyo, Nissan presenta la Hyper Force, un'auto sportiva completamente elettrica con 1.341 CV (1.000 kW) e con un chiaro DNA GT-R, anche se l'azienda sembra evitare di menzionare direttamente questo modello iconico, sebbene sia chiaramente riconoscibile.

Nissan non ha fornito dettagli rilevanti sulle specifiche della Hyper Force, ma ha evidenziato alcuni aspetti chiave. Questo veicolo beneficia di un "bilanciamento ottimale del peso" e di una struttura leggera in fibra di carbonio, comprese le ruote in carbonio. Inoltre, offre due modalità, GT per il Gran Turismo e R per le competizioni. Lo schema propulsivo non è ancora chiaro, ma le prime indiscrezioni suggeriscono la presenza di quattro motori elettrici, uno per ruota, e batteria allo stato solido di ultima generazione.

Hyper Force presenta anche alcune caratteristiche estremamente futuristiche che la distinguono dai semplici concept su carta. Ad esempio è presente un sistema di aerodinamica attiva sotto forma di alettoni, un lip anteriore, uno spoiler posteriore e prese d'aria sui parafanghi. 

L'abitacolo non è da meno, dove campeggia un display adattivo che sembra provenire direttamente da un videogioco ed è stato sviluppato in collaborazione con il produttore di Gran Turismo, Polyphony Digital. In modalità R, Hyper Force illumina l'abitacolo con una luce ambientale rossa, e i pannelli sul cruscotto si estendono verso il conducente per fornire informazioni vitali sulla corsa.

In modalità GT, molti di questi pannelli sfumano sullo sfondo, l'abitacolo diventa blu e un set di display si attiva per rendere la guida più piacevole sotto al profilo della illuminazione. Quando l'auto è parcheggiata, i conducenti possono utilizzare un casco speciale per partecipare a esperienze di guida virtuale sfruttando il volante e i pedali come una periferica da gioco.