Nokia: dalla telefonia ai 100 milioni per l'automotive

La finlandese Nokia guarda al settore dell'automotive come chiave per un futuro ancora glorioso. È il primo atto importante dalla nomina del nuovo CEO e dall'uscita dal mondo della telefonia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha creato un fondo che investirà 100 milioni di dollari in startup che lavorano allo sviluppo delle automobili connesse del presente ma anche del futuro. Dopo essersi sbarazzata della divisione telefonica, finita nelle mani di Microsoft, l'azienda finlandese guarda lontano e con il "Connected Car Fund", gestito da Nokia Growth Partners (NGP), proverà a inserirsi in un business in cui diverse aziende hi-tech stanno provando a entrare.

Pensate a Google con la Open Automotive Alliance o ad Apple con CarPlay. "Identificheremo e investiremo in aziende le cui innovazioni saranno importanti per un mondo di veicoli connessi e intelligenti", ha dichiarato l'azienda finlandese. Il fondo lavorerà a stretto contatto con la divisione Here, che si occupa delle mapping, con l'obiettivo di "sostenere la crescita dell'ecosistema Here, dei prodotti e dei servizi di localizzazione".

"Negli ultimi anni c'è stato un incremento nell'innovazione che ha portato a progressi tecnologici che ci porteranno ad avere veicoli più sicuri, puliti, connessi e intelligenti. Le automobili stanno diventando una piattaforma per l'adozione di tecnologia molto simile ai telefoni o ai tablet", ha detto Paul Asel di Nokia Growth Partners.

L'investimento non è importante solo strategicamente, ma segna il primo atto alla guida dell'azienda di Rajeev Suri, nominato amministratore delegato da pochi giorni.