Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Nuova BMW Serie 1, nuovo design e tanti motori (tra cui diesel)

Presentata la nuova generazione di BMW Serie 1, con motori ibridi leggeri e un nuovo look a 360 gradi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 05/06/2024 alle 14:46

BMW lo aveva anticipato nei giorni scorsi e ha finalmente presentato l'ultimo aggiornamento della Serie 1, introducendo significative novità che segnano l'inizio della quarta generazione di questo modello. Contraddistinta dal nuovo codice interno F70, la vettura si distacca considerevolmente dalla precedente serie F40, sfoggiando un design rinnovato e una serie di miglioramenti tecnologici.

Esternamente, la nuova Serie 1 preserva le dimensioni tipiche del modello con un aumento della lunghezza a 4360 mm e dell'altezza a 1460 mm. La larghezza rimane inalterata a 1800 mm, così come il passo di 2670 mm. Il frontale è stato completamente ridisegnato, con una griglia (doppio rene) che presenta una struttura a listelli verticali e diagonali, mentre i fanali a LED di serie ora includono elementi verticali per le luci diurne e gli indicatori di direzione. Particolare attenzione è stata rivolta alla personalizzazione, con la possibilità di optare per un tetto a contrasto opzionale.

All'interno, la rivoluzione è ancora più marcata. La plancia ora ospita il BMW Curved Display, un display completamente digitale che integra due schermi di dimensioni 10.25 e 10.7 pollici, rispettivamente per il quadro strumenti e per il sistema di infotainment. La nuova disposizione degli interni vede una drastica riduzione dei pulsanti fisici, con molte funzionalità, inclusa quella del climatizzatore, gestite completamente attraverso il tocco.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Serie 1 F70 segna l'introduzione di una nuova strategia di denominazione per i modelli BMW, eliminando la "i" per i modelli a benzina, che resta riservata alle auto elettriche. In cima alla gamma troviamo la M135 xDrive, dotata di un motore 4 cilindri da 2 litri in grado di erogare 300 CV, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Ai lati, la 120 benzina offre un 3 cilindri da 1,5 litri con 170 CV, mentre per i motori diesel, la 118d e 120d dispiegano entrambi un 2 litri da 150 e 163 CV. Le versioni 120, sia benzina che diesel, sono equipaggiate con sistema mild hybrid a 48 volt per una maggiore efficienza. È importante sottolineare l'assenza della trasmissione manuale, sostituita in tutte le versioni dalla trasmissione automatica Steptronic a 7 rapporti.

La struttura del nuovo modello è stata notevolmente irrigidita, migliorando sia la dinamica di guida che la sicurezza. Innovazioni importanti riguardano anche la tecnologia del telaio, con una nuova cinematica, supporti della barra antirollio avanzati e ammortizzatori di ultima generazione. L'angolo di sterzata aumentato del 20% contribuisce a una maggiore stabilità e precisione. Gli appassionati potranno poi scegliere l'opzionale pacchetto M Sport, che include funzioni come la sospensione adattiva M, cerchi in lega leggera da 18 pollici e un assetto ribassato di 8 mm.

La nuova BMW Serie 1 sarà in vendita in Italia a partire da ottobre 2024; nessuna indiscrezione sul prezzo anche se è lecito attendere un leggero ritocco di quello che è il listino attuale, dove son necessari circa 31mila euro per la versione 116i manuale.

Fonte dell'articolo: www.press.bmwgroup.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.