Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Nuova Dacia Duster, arriverà nel 2024 e sarà anche ibrida

Nel corso del 2024 giungerà sul mercato una versione rinnovata di Dacia Duster, uno dei modelli più venduti del marchio; tra le novità, attesa anche una versione ibridata.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 28/03/2022 alle 10:00

La Dacia Duster è stata uno dei modelli più importanti per il marchio rumeno con oltre 2 milioni di unità vendute dal 2010, pertanto la terza generazione, che è attesa per il 2024, continuerà a svolgere un ruolo di rilievo nella gamma Dacia, mantenendo accessibilità, buone doti dinamiche, design avventuroso e la praticità del precedente (attuale) modello.

Il nuovo modello potrebbe seguire maggiormente le richieste del mercato e gli stilemi del brand, dotandosi quindi di linee più squadrate, fanaleria a LED e dimensioni leggermente superiori. Duster 2024 continuerà probabilmente a crescere in lunghezza rispetto ai 4.341 mm del modello attuale, avvicinandosi ai 4.547 mm della Jogger; questo si tradurrà in uno spazio maggiore per i passeggeri e i loro bagagli. Dopotutto, Duster è sempre stata uno dei modelli più spaziosi nel segmento dei B-SUV e Dacia vuole mantenerlo tale; l'attenzione alla praticità lo renderà un'ottima scelta per famiglie e persone con uno stile di vita attivo.

Atteso, inoltre, un cruscotto simile a quello introdotto con il concept Bigster, ossia un ampio touchscreen inserito nella parte centrale della plancia e un tachimetro digitale come quadro strumenti. Duster è l'unico modello rimasto nella gamma Dacia che non si basa sulla nuova architettura CMF-B del Gruppo Renault, già presente su Sandero, Sandero Stepway, Logan e Jogger. Questo aspetto cambierà con Duster di terza generazione, che vanterà una versione allungata della stessa piattaforma che sarà anche alla base del nuovo modello di Bigster atteso nel 2025.

Dacia si è impegnata ad offrire veicoli con propulsore ICE il più a lungo possibile, in linea con la strategia dell’azienda di offrire soluzioni a prezzi sempre accessibili. Nonostante questo aspetto, è stato confermato che l’architettura CMF-B è compatibile con i propulsori MHEV, HEV, PHEV e BEV, e il costruttore ha ammesso che potrebbe decidere di elettrificare questo modello qualora fosse necessario. Dato che la maggior parte dei mercati in Europa vieterà i propulsori ICE dal 2030, la Duster in arrivo nella seconda metà di questo decennio potrebbe essere offerta in versione elettrificata.

Questo potrebbe significare che il SUV rumeno potrebbe ereditare il propulsore ibrido plug-in utilizzato dalla Renault Captur E-Tech, o la configurazione ibrida della Nissan Juke Hybrid. Con l’introduzione di un sistema ibrido, è possibile che Dacia integri anche un modello a quattro ruote motrici pensato per coloro che sono alla ricerca di una soluzione più adatta al fuoristrada. Nessuna novità per la variante diesel che, con buone probabilità, verrà eliminata dalla gamma. Proprio come i suoi predecessori, la terza generazione della Dacia Duster sarà prodotta a Mioveni, in Romania. Dato che il modello è già in fase di sviluppo, potremmo iniziare a vedere alcuni prototipi già per le fine del 2023.

generica-marzo-222299.jpg

Fonte dell'articolo: www.carscoops.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.