Nvidia Drive PX Pegasus per automobili totalmente autonome

Con la piattaforma Drive PX Pegasus Nvidia fonde chip Xavier e due GPU con architettura post-Volta per garantire la guida autonoma totale, quella di livello 5.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alla GTC (GPU Technology Conference) Europe, Nvidia ha annunciato il primo computer al mondo per "robotaxi" con guida autonoma di livello 5, il massimo dell'automazione e dell'indipendenza possibile. "È il Santo Graal dei produttori di auto, il traguardo a cui tutti tendono", scrivevamo in un articolo in merito.

"Parliamo infatti di un'automobile in grado di selezionare da sola il percorso migliore a seconda delle istruzioni impartite dal proprietario, ma soprattutto capace di regolare automaticamente velocità, frenata e direzioni in qualsiasi condizione di strada e di traffico, non richiedendo mai, in alcun caso, alcun tipo di intervento diretto da parte di un essere umano".

drive px pegasus

Il nuovo sistema prende il nome di Pegasus, ed è un'estensione del sistema Drive PX che Nvidia ha creato per le automobili autonome. L'aspetto più interessante è che offre dieci volte le prestazioni del predecessore Drive PX 2, essendo capace di 320 TOPS.

Tutto è possibile grazie a due SoC Xavier (octa-core ARM) al cui interno c'è una GPU Volta (con Tensor Core). A questi si uniscono due GPU "post Volta" per la gestione degli algoritmi di deep learning e della computer vision. Secondo Nvidia questa piattaforma avrà un TDP di 500W e sarà raffreddata ad aria.

drive px pegasus 02 JPG

Questa piattaforma sarà in grado di raccogliere i dati da un massimo di 16 videocamere, sistemi LIDAR, sensori ultrasonici, radar e sarà in grado di offrire un bandwidth superiore a 1 TB/s. Pegasus potrà apprendere durante la guida, grazie ai milioni di chilometri fatti dai produttori, ma anche tramite simulazioni di uno stesso tragitto in presenza di pioggia, neve o altre condizioni avverse.

nvidia holodeck
Project Holodeck

Nvidia Pegasus sarà corredato anche da molteplici funzionalità di sicurezza e sistemi di ridondanza, e godrà di certificazione ASIL D, la più alta quanto a sicurezza. "La creazione di un'auto che guida da sola è uno degli sforzi più importanti della società - e uno degli scopi più impegnativi da raggiungere", ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia.

"Le prestazioni AI e l'efficienza di Pegasus sono fondamentali affinché l'industria realizzi questa visione. Le vetture senza conducente consentiranno nuovi servizi per la condivisione di tragitti e auto. Saranno inventati nuovi tipi di auto somiglianti a uffici, salotti o camere d'albergo su ruote. I viaggiatori semplicemente potranno ordinare il tipo di veicolo che desiderano, in base alla loro destinazione o a ciò che prevedono di fare durante il viaggio. Il futuro della società sarà ridisegnato", ha aggiunto.

dpdhl

La piattaforma Pegasus sarà disponibile per i primi clienti nella seconda metà del 2018. Parallelamente Nvidia ha annunciato che Project Holodeck, uno strumento collaborativo fotorealistico in realtà virtuale che supporta Maya e 3ds Max, sarà disponibile a un gruppo selezionato di progettisti e sviluppatori. Insomma, la piattaforma è in "early access". Infine Nvidia ha annunciato una partnership con Deutsche Post DHL Group e ZF per il test di camion autonomi per le consegne nel corso del 2018.


Tom's Consiglia

Vuoi giocare bene in Full HD? Ti serve almeno una GTX 1050 Ti 4GB.