Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50%...
Immagine di LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72% LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al...

Opel Ampera-E sfida la Tesla Model 3 con 400 Km di autonomia

La Opel-Ampera-E arriverà sul mercato europeo il prossimo anno, preparandosi a sfidare la Tesla Model 3, rispetto alla quale costerà meno ed offrirà maggiore autonomia, potendo raggiungere in determinate condizioni anche i 400 Km.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 14/09/2016 alle 12:03

Opel Ampera-E, la gemella per il mercato europeo della Chevrolet Bolt pensata da General Motors, si appresta a dare battaglia alla Tesla Model 3 ma anche alle altre soluzioni elettriche dei principali competitor come BMW o Volkswagen. In particolare la Ampera-E ha un'autonomia che si preannuncia eccezionale: 400 Km secondo il NEDC (New European Driving Cycle), il ciclo di guida definito dalle direttive comunitarie.

ampera2 PNG

La casa tedesca chiarisce comunque che "l'autonomia nell'uso quotidiano della vettura si discosta dai valori NEDC". Nella realtà infatti l'autonomia è influenzata da tanti fattori, tra cui le caratteristiche del fondo stradale, le condizioni atmosferiche, lo stile di guida e il carico trasportato.

Non a caso infatti i più restrittivi standard statunitensi hanno fissato in 238 miglia (circa 383 Km) l'autonomia della gemella Chevrolet Bolt. Tuttavia Opel ci tiene a sottolineare che la Ampera-E sarà assolutamente in grado di percorrere oltre 300 Km in normali condizioni di utilizzo quotidiano.

Grazie alla sua autonomia dunque la Opel Ampera-E sarà in grado di superare quello che forse è attualmente il principale limite alla diffusione dei veicoli elettrici, la cosiddetta "range anxiety", la paura cioè di restare per strada con le batterie scariche senza aver raggiunto la meta o un punto di ricarica.

comparison

La maggior parte delle auto elettriche infatti non può tuttora vantare grandi autonomie: la Bmw i3 ad esempio, anche nell'ultima versione equipaggiata con batteria opzionale da 33 kWh, arriva a un valore di 300 chilometri per il NEDC, mentre la Nissan Leaf si attesta a 250 chilometri, la Renault Zoe non supera i 240 chilometri e la Volkswagen e-Golf si ferma addirittura a 190.

In questo panorama la Tesla Model 3 era l'unica a poter garantire un'autonomia più rassicurante, ma ora sembra che la Opel Ampera-E/Chevrolet Bolt possa fare anche meglio, tenendo inoltre presente che il prezzo sarà sostanzialmente inferiore. La Bolt infatti sarà proposta a circa 30.000 dollari al netto degli incentivi, contro i 35.000 della Tesla e in Europa il rapporto tra Opel e Tesla dovrebbe restare grossomodo invariato.

La batteria dell'auto tedesca, formata da 288 celle agli ioni di litio e con capacità pari a 60 kWh, è stata sviluppata in collaborazione con LG Chem, divisione specializzata del colosso sudcoreano LG, e può essere ricaricata in circa 9 ore tramite una classica presa domestica. Utilizzando però il sistema di ricarica rapida è possibile raggiungere l'80% della capacità in soli 45 minuti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #3
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #4
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #5
    Può esistere massa senza il bosone di Higgs?
  • #6
    Quando gli sconti diventano follia: scopri il Single Day di AliExpress
Articolo 1 di 4
Rarità in offerta: dash cam GKUTech con sconti fino al 60%
Fino al 1 dicembre, GKUTech pensa solo al Black Friday e lo fa piazzando diverse sue dash cam con sconti fino al 60%.
Immagine di Rarità in offerta: dash cam GKUTech con sconti fino al 60%
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
In occasione del periodo Black Friday, LEFANT sconta 4 robot aspirapolvere di ogni fascia di prezzo, con ribassi fino al 72%.
Immagine di LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday
Il Black Friday di Telepass sorprende! Oltre ad azzerare il canone per 12 mesi, avrete un paio di cuffie gratis e il -50% dei costi pedaggi.
Immagine di Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Peugeot 208: il concept svela la nuova generazione
Concept Polygon: un'anteprima dello stile e delle soluzioni tecniche della nuova Peugeot 208 (che non sarà soltanto elettrica)
Immagine di Peugeot 208: il concept svela la nuova generazione
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.