Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault Luca de Meo lascia la guida di Renault...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Per BMW il futuro è ancora a idrogeno: ecco le ragioni

BMW rilancia sull'idrogeno anticipando l'arrivo di un Suv nel 2028 e di altri veicoli a celle di combustibile. La casa bavarese scommette sull'H2

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 08/10/2024 alle 10:30

Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti sta investendo 7 miliardi di dollari in "Regional Clean Hydrogen Hubs" per sviluppare l'infrastruttura dell'idrogeno. BMW prevede che l'offerta di idrogeno migliorerà nei prossimi anni e i costi diminuiranno, tanto da pianificare il lancio di un modello di produzione basato sulla iX5 Hydrogen nel 2028.

Immagine id 21973

Nonostante le auto elettriche a celle a combustibile (FCEV) sembrassero inizialmente una soluzione ideale per superare l'era del petrolio, sono state rapidamente surclassate dai veicoli elettrici a batteria (BEV). Tuttavia, BMW non è pronta ad abbandonare la tecnologia a idrogeno e sta accelerando i suoi sforzi in questo campo.

Durante gli eventi della Climate Week di New York, i dirigenti BMW hanno indicato tre fattori che potrebbero rendere le FCEV una valida alternativa ai BEV:

  1. Lo sviluppo di un'infrastruttura a idrogeno per veicoli commerciali, di cui potrebbero beneficiare anche le auto passeggeri
  2. Il ruolo dell'idrogeno nel bilanciamento del carico per lo stoccaggio stazionario di energia rinnovabile in eccesso
  3. I vantaggi della tecnologia in determinate condizioni di guida

Investimenti federali nell'idrogeno

Lewis Fulton, direttore dell'Energy Futures Program all'Università della California Davis, ha dichiarato: "Quando si costruiscono stazioni per veicoli pesanti, diventa più economico e facile realizzarle anche per i veicoli leggeri". Le stazioni per camion possono essere facilmente adattate per accogliere anche le auto.

L'idrogeno potrebbe avere un ruolo chiave nello stoccaggio di energia elettrica.

Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha presentato a marzo la sua Strategia Nazionale per il Corridoio Merci a Zero Emissioni, che mira ad aumentare la quota di camion elettrici e a idrogeno nel paese. L'amministrazione Biden ha stanziato 7 miliardi di dollari per creare "Regional Clean Hydrogen Hubs", una rete di produttori di idrogeno pulito e infrastrutture di collegamento.

Idrogeno come accumulo di energia

Jason Munster, esperto di idrogeno, ha sottolineato che lo stoccaggio di elettricità convertendola in idrogeno è più fattibile rispetto all'accumulo su larga scala con batterie. L'idrogeno potrebbe aiutare a bilanciare la rete elettrica durante i picchi di domanda, sfruttando l'energia rinnovabile in eccesso.

phonlamaiphoto via 123RF Idrogeno

Un esempio concreto è il progetto in California, dove l'elettricità solare in eccesso viene inviata a un impianto Chevron-Mitsubishi nello Utah per produrre idrogeno verde tramite elettrolisi. Questo viene poi stoccato in una caverna sotterranea e può essere riconvertito in elettricità quando necessario.

Vantaggi e sfide delle FCEV

BMW evidenzia alcuni vantaggi delle FCEV:

  • Emissioni zero (solo acqua allo scarico)
  • Migliori prestazioni in climi freddi rispetto ai BEV
  • Maggiore capacità di traino e carico

Tuttavia, le sfide rimangono significative, soprattutto negli Stati Uniti:

  • Infrastruttura di rifornimento limitata (solo 43 stazioni attive in California)
  • Costi elevati dell'idrogeno ($33.49 al kg a settembre 2023)
  • Minore efficienza complessiva rispetto ai BEV
  • Polarizzazione politica e resistenza dei consumatori

Prospettive globali

Mentre negli Stati Uniti le prospettive per le FCEV rimangono incerte, altri paesi mostrano un maggiore interesse:

  • Europa: oltre 250 stazioni a idrogeno
  • Cina: circa 197 stazioni
  • Giappone e Corea del Sud: oltre 160 stazioni ciascuno

Immagine id 31738

BMW, che vende più auto in Cina e Asia che in qualsiasi altra regione, potrebbe trovare in questi mercati un terreno più fertile per le sue ambizioni legate all'idrogeno.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.