Peugeot 208 HYbrid FE fa 52 chilometri con un litro

Peugeot 208 HYbrid FE è un "dimostratore tecnologico" presentato al Salone di Francoforte.

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a cura di Dario D'Elia

La nuova Peugeot 208 HYbrid FE è il primo veicolo a benzina ibrido che ha stabilito il record nell'emissione di CO2 (46g/km) e vanta un consumo di 1,9 litri ogni 100 chilometri. Si tratta ancora di un "dimostratore tecnologico" quindi non certo un mezzo di serie, ma la strada è segnata. Immaginare un'autonomia di più di 1000 km con un pieno di benzina da neanche 40 euro sarebbe un sogno.

Il direttore generale di Peugeot, Maxime Picat, ha confermato al Salone di Francoforte che i dati sono stati rilevati dall'istituto ufficiale di certificazione francese UTAC. Per altro la 208 HYbrid FE è una vera e propria full hybrid non plug-in. Insomma la promessa fatta al Salone di Ginevra - svelarono solo una maquette - è stata mantenuta.

Peugeot 208 HYbrid FE

"I tecnici di Peugeot e di Total hanno introdotto il veicolo sulla base di 208 innovazioni, in vari ambiti: aerodinamica (miglioramento del 25% e Cx 0,25), massa (riduzione del 20%), gruppo motopropulsore (riduzione dei consumi del 10%), ibridazione (recupero del 20% di energia su un ciclo)", sottolinea la casa francese. L'apporto di Total non è poi da sottovalutare perché l'uso dei suoi oli di nuova generazione promette di ridurre così tanto gli attriti da incidere direttamente sui consumi: si stima il 5% in meno in 10 anni.

Lo stesso motore tre cilindri 1.0 VTi da 68 CV vanta prestazioni eccellenti, analoghe a quelle fornite dalla 208 GTi 1.6 Turbo: si parla infatti di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi (6 secondi in meno rispetto all'originale). Il motore elettrico genera 30 kW in fase di trazione e ben 100 kW quando sfrutta l'energia recuperata dalle frenate.

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La batteria agli ioni di litio in dotazione è da 0,56 kWh e pesa 25 kg; è stata posizionata sotto il sedile posteriore accanto al serbatoio carburante da 20 litri. La vettura complessivamente non supera i 750 kg grazie all'uso di materiali compositi per alcune parti della scocca (-68 kg), una lamiera esterna in pezzo unico da 20 kg, cofani e parafanghi in VER/Carbonio, vetri laterali e posteriori in policarbonato (-5 kg), portiere in polipropilene con fibre naturali (-15%) e sospensioni di nuova progettazione (-20 kg).

Infine i pneumatici Michelin espressamente sviluppati per la 208 HYbrid FE hanno una resistenza al rotolamento inferiore rispetto agli standard di mercato. In formato 145/65 sfruttano speciali cerchi in alluminio da 19 pollici, e al posteriore hanno una carreggiata ridotta di 40 mm.

L'abitacolo è come quelli di serie a livello funzionale; manca solo il climatizzatore.