Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Pirelli P Zero festeggia 40 anni di eccellenza sportiva

Pirelli P Zero: 40 anni di innovazione e prestazioni per auto sportive. Da pneumatico rivoluzionario a riferimento nel settore

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 21/01/2025 alle 14:22

Il Pirelli P Zero, pneumatico per auto sportive, celebra 40 anni di storia. Nato nel 1985 per la Lancia Delta S4 Stradale, è diventato il marchio più noto dell'industria e il preferito dai costruttori di auto di prestigio, con oltre 3000 versioni realizzate per specifici modelli di vetture sportive e di lusso.

Il P Zero ha rivoluzionato il settore dei pneumatici, dando vita alla categoria Ultra High Performance (UHP). La sua storia è strettamente legata all'evoluzione delle auto sportive negli anni '80, quando l'introduzione del turbocompressore richiedeva pneumatici in grado di offrire maggiore aderenza, stabilità e sicurezza. L'idea rivoluzionaria alla base del P Zero venne dall'ingegnere Pirelli Mario Mezzanotte. Il pneumatico combinava tre elementi distinti in un unico battistrada: spalla interna intagliata per il grip sul bagnato; spalla esterna simile ai pneumatici slick per l'aderenza sull'asciutto; parte centrale con caratteristiche intermedie.

Questa combinazione unica superò i concetti tradizionali del design dei pneumatici, offrendo prestazioni eccezionali in varie condizioni. L'esperienza di Pirelli nel motorsport è stata fondamentale per lo sviluppo del P Zero. Un episodio emblematico delle sue prestazioni si verificò durante il Rally di Sanremo, quando Miki Biasion vinse una tappa utilizzando P Zero stradali invece dei pneumatici da corsa, superando gli avversari su un fondo scivoloso e bagnato.

Il P Zero ha segnato l'inizio della strategia Perfect Fit di Pirelli, volta a soddisfare le esigenze specifiche dei vari modelli di auto premium e prestige. Oggi, la gamma P Zero comprende diverse varianti per berline premium, supercar e SUV sportivi, adatte a tutte le stagioni.

Guarda su

Nel corso degli anni, il P Zero ha visto quattro generazioni di prodotto, con la quinta in arrivo nei prossimi mesi. Tra le innovazioni recenti: nel 2019, il pacchetto di tecnologie Elect per auto elettriche e ibride plug-in; nel 2023, il P Zero E, il primo pneumatico UHP con almeno il 55% di materiali di origine biologica o riciclata e "tripla A" nell'etichetta europea

Il P Zero continua a essere il punto di riferimento nel settore dei pneumatici ad alte prestazioni, riconosciuto dalle più importanti riviste specializzate e scelto dai costruttori di auto di prestigio come Ferrari, Lamborghini, McLaren, Pagani, Aston Martin e Porsche.

La storia del P Zero è un esempio di come l'innovazione tecnologica e l'esperienza nel motorsport possano tradursi in prodotti di eccellenza per l'uso quotidiano, mantenendo al contempo prestazioni di alto livello. Con la quinta generazione in arrivo, Pirelli si prepara a scrivere un nuovo capitolo nella storia di questo iconico pneumatico.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.