Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Porsche è in difficoltà con la 718 elettrica

Porsche sta affrontando dei problemi con le batterie per le Boxster e Cayman elettriche. Possibili ritardi nel lancio dei nuovi modelli a zero emissioni

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 20/12/2024 alle 09:00

Porsche ritarda il lancio dei modelli elettrici 718 Cayman e Boxster, inizialmente previsto per l'inizio del 2025. Lo riporta Automobilwoche, citando problemi nello sviluppo della batteria fornita da Valmet Automotive. Il rinvio delle sportive elettriche si inserisce in un quadro più ampio di difficoltà per la casa di Stoccarda nella transizione verso la mobilità a zero emissioni. Anche il debutto della nuova Cayenne full electric, programmato per il 2026, potrebbe subire ritardi.

Porsche sta rivedendo i suoi ambiziosi obiettivi di elettrificazione, che non prevedono più di raggiungere l'80% di vendite di veicoli elettrici entro il 2030. L'azienda si è inoltre impegnata a mantenere i motori V8 anche nel prossimo decennio. Le difficoltà riguardano anche altri modelli. La Panamera potrebbe avere una nuova generazione con motori tradizionali, vista la flessione delle vendite elettriche. Le consegne della Taycan sono diminuite del 50% a livello globale nei primi nove mesi dell'anno.

Il grande SUV elettrico "K1" potrebbe slittare di alcuni anni. Porsche starebbe valutando di estendere la piattaforma della Cayenne per un SUV a tre file con motori convenzionali, non supportati dalla nuova piattaforma elettrica SSP del Gruppo Volkswagen.

Immagine id 38035

Il direttore finanziario Lutz Meschke ha recentemente dichiarato: "stiamo valutando la possibilità che i veicoli completamente elettrici originariamente previsti abbiano una trasmissione ibrida o un motore a combustione. Al momento stiamo prendendo delle decisioni concettuali. Ciò che è chiaro è che resteremo con il motore a combustione ancora a lungo".

La situazione è particolarmente delicata per quanto riguarda la Macan. La nuova generazione elettrica ha subito ritardi di circa due anni per problemi software. Al contempo, la versione termica, tra i modelli più venduti del marchio, sarà gradualmente eliminata a livello globale entro il 2026. In Europa è già fuori produzione per le nuove normative sulla cybersecurity.

A complicare il quadro si aggiunge il crollo della domanda in Cina, con un calo delle consegne di quasi il 30% nei primi nove mesi dell'anno. La casa automobilistica tedesca si trova quindi a dover rivedere la sua strategia di elettrificazione, bilanciando gli obiettivi ambientali con le esigenze di mercato e le sfide tecnologiche.

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.