Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Prova, Hyundai Bayon: il SUV ibrido compatto pensato per la città

Bayon è il nuovo SUV compatto, ma spazioso, del marchio coreano Hyundai: tanta tecnologia, un buon sprint e un prezzo d'attacco molto interessante.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 28/09/2022 alle 15:00

Hyundai Bayon è un crossover introdotto dal marchio coreano nel 2021 e condivide la parte meccanica con la sorella Hyundai i20 anche se, dall’esterno, non lo si potrebbe facilmente intuire. Il design di Bayon è sicuramente originale, con un frontale accattivante e moderno ed un posteriore dall’aspetto controverso che attira decisamente l’attenzione.

hyundai-bayon-189466.jpg

I propulsori offerti per questo modello sono due, si parte con il 1.2 aspirato da 84 cv e si arriva al 1.0 turbo 3 cilindri da 100 cv, quest’ultimo abbinato ad un cambio manuale era la versione oggetto della nostra prova; non va confuso però con un normale cambio manuale, infatti Hyundai ci tiene a definirlo iMT ovvero Intelligent Manual Transmission e va ad indicare una funzione molto particolare ovvero la frizione ad attivazione elettronica.Quest’ultima viene ingaggiata automaticamente - proprio come se fosse premuta dal guidatore - portando l’auto ad essere effettivamente in folle nelle situazioni adeguate durante la marcia e così sfruttare il veleggiamento per risparmiare carburante.

hyundai-bayon-189467.jpg

Ed è proprio l’idea di risparmiare carburante che ha portato i tecnici Hyundai ad inserire a bordo di questa Bayon una batteria da 48V che alimenta il sistema Mild Hybrid con il suo motorino da 17 cv che aiuta il motore benzina; la collocazione della batteria, però, ruba molto spazio nel baule, facendo rimanere solamente 321 litri sfruttabili anche se la soglia di carico regolare e l’ampia bocca apertura del vano portabagagli lo rendono più che utilizzabile in ogni situazione. In caso ci fosse bisogno di caricare oggetti più voluminosi è possibile abbattere i sedili posteriori ed arrivare a 1115 litri totali.

hyundai-bayon-189469.jpg

Non appena si apre la porta di Hyundai Bayon si è subito accolti da una plancia familiare e decisamente ben studiata dove fa da padrone l’enorme schermo da 10,25 pollici dell’infotaiment; un plauso va fatto a Hyundai per aver sviluppato un sistema così fluido, intuitivo e pieno di funzioni tra cui la connettività BlueLink che permette il controllo remoto di alcune funzioni dell’auto.L’allestimento XClass presente sulla vettura in prova - il più ricco disponibile - risulta la scelta più sensata costando solo 2.250 € in più della versione XLine ma offrendo decisamente di più tra cui i fari Full LED anteriori e posteriori, i sensori di parcheggio, la telecamera e tante altre aggiunte.

hyundai-bayon-189470.jpg

Inspiegabilmente, con lo schermo optional da 10,25” si perde la possibilità di usare Apple CarPlay Wireless e bisognerà usarlo con il cavo, cosa che non avviene con la versione di serie da 8”. Lo schermo davanti al guidatore è tipico Hyundai, semplice ma chiaro e definito. Gli interni di Bayon sono essenziali, con sedili avvolgenti rifiniti in tessuto e tanto spazio interno nonostante le dimensioni ridotte della vettura; Hyundai Bayon infatti vanta misure ideali per un utilizzo cittadino dove i suoi 4180 mm di lunghezza,1780 mm di altezza e 1500 mm di altezza sono perfetti per muoversi agilmente nel traffico.

La frizione è leggera e facile da utilizzare, il motore è più prestante di quanto uno possa pensare e il comfort è più che buono; 100 cv su quest’auto sono più che sufficienti per non reputarla pigra, a patto che si tengano i giri giusti quando si vuole avere più carattere. I sorpassi infatti si possono fare con agilità e raggiungere la velocità autostradale avviene senza particolari sforzi.I consumi di questo 3 cilindri mild hybrid con un utilizzo 50% autostradale 50% urbano sono discreti, registrando 6.5 l/100 km ovvero 15.38 km/ltmentre il comfort acustico a 130 km/h è eccellente, la vettura è ben insonorizzata ed aerodinamicamente non sono percepiti strani fruscii.

hyundai-bayon-189472.jpg hyundai-bayon-189473.jpg hyundai-bayon-189474.jpg

La dotazione tecnologica su Hyundai Bayon è di grande livello, nella versione iMT non è presente il Cruise control adattivo - presente sulla versione con cambio automatico - ma troviamo il sensore dell’angolo cieco, la frenata automatica di emergenza e persino l’avviso automatico quando la macchina che precede si inizia a muovere, utilissimo quando si è magari impegnati in una chiacchierata con il passeggero e non ci si accorge della ripartenza di chi ci precede. La telecamera posteriore, inoltre, ha una risoluzione altissima, così alta che è possibile leggere i numeri della targa delle auto dietro di noi anche a parecchi metri di distanza.

In generale Hyundai Bayon è un’auto ideale per una famiglia con un prezzo di partenza di 20.050 euro; se desiderate più accessori, Hyundai mette a disposizione due ulteriori allestimenti "XTech" e "XClass" rispettivamente a 20.300 e 22.300 euro. La versione utilizzata nella prova beneficia dell'allestimento XClass al quale ci sentiamo di aggiungere anche il pacchetto Safety & Tech Pack (2.100 euro) che prevede uno schermo da 10.25", i servizi BlueLink e il sistema audio BOSE. Le motorizzazioni disponibili, come accennato, sono tre (1.2 benzina 84 cavalli, 1.2 GPL da 81 cavalli e 1.0 benzina + 48V da 100 cavalli) e raccomandiamo naturalmente quello dotato di una forma di elettrificazione. A seconda dell'utilizzo, se cittadino o meno, avrete anche la possibilità di scegliere se acquisare Bayon con cambio manuale o automatico; il sovraprezzo in questo caso è di circa 1.500 euto a favore dell'automatico. Numerose le colorazioni disponibili: pastello, metallizato e micallizato. La versione in prova ha un prezzo di poco inferiore ai 30mila euro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Scopri online la miglior offerta Sorgenia per la tua attività: ti basta la P.IVA
  • #2
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #5
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #6
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
La nuova idea del costruttore giapponese prevede auto a combustione con biocarburante e cattura del carbonio per ridurre le emissioni del 10%
Immagine di Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
La storica fabbrica di Campogalliano è stata invasa da migliaia di persone per un rave, che hanno causato crescenti preoccupazioni per la sicurezza.
Immagine di Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.