Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Questa è la prima Suzuki elettrica della storia, ed è una Vitara

La prima EV di Hamamatsu è un crossover compatto frutto della collaborazione Suzuki-Toyota. Debutto previsto nella primavera 2025 su piattaforma dedicata

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 05/11/2024 alle 09:10

Suzuki ha presentato la sua prima auto elettrica di massa, la eVitara. Il lancio è previsto per l'estate 2025 in Italia, con produzione in India a partire dalla primavera dello stesso anno. Si tratta di un B-SUV lungo 4,27 metri, costruita su una nuova piattaforma sviluppata in collaborazione con Toyota.

Immagine id 39953

Questo modello segna una svolta importante per Suzuki, che entra nel mercato delle auto elettriche con un veicolo dal respiro globale. La eVitara si posiziona nel segmento B-SUV, offrendo versioni a due e quattro ruote motrici.

La eVitara riprende lo stile del concept eVx, con un design definito "High-tech & Adventure" che mantiene l'impronta fuoristradistica tipica del marchio. L'abitacolo rappresenta un notevole passo avanti rispetto all'attuale generazione di prodotto Suzuki, con materiali di maggior pregio e tecnologia avanzata. Spicca un grande schermo che integra strumentazione digitale e infotainment, pur mantenendo alcuni comandi fisici per climatizzatore e modalità di guida.

La piattaforma, denominata "Heartect-e", è stata sviluppata con Toyota

La eVitara offre due tagli di batterie LFP (litio-ferro-fosfato): 49 kWh per la versione base a due ruote motrici; 61 kWh per le versioni più potenti a trazione anteriore o integrale

Le varianti 2WD sono disponibili con 144 CV e 189 Nm (batteria 49 kWh) o 174 CV e 189 Nm (batteria 61 kWh). La versione 4WD, equipaggiata solo con la batteria da 61 kWh, combina un motore anteriore e uno posteriore per una potenza totale di 184 CV e 300 Nm di coppia.

Immagine id 39955

Le versioni 4WD utilizzano un sistema di trazione integrale elettrica senza collegamenti meccanici tra gli assali. Il controllo elettronico della trazione (Trail Mode) migliora la motricità su fondi a bassa aderenza. Con questo lancio, Suzuki si posiziona nel mercato delle auto elettriche con un prodotto che combina l'esperienza del marchio nel settore dei SUV con le nuove tecnologie di propulsione elettrica, aprendo nuove prospettive per il futuro del brand.

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #2
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #3
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #6
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.