Questo trattore elettrico ha autonomia infinita, tutto merito del battery swap

Ora sarà possibile fare lavori gravosi e pericolosi operando comodamente a 50 metri di distanza, con un sistema elettrico privo di emissioni.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Firstgreen Industries ha presentato il suo rivoluzionario trattore Elise CBL, proclamandolo come la prima minipala elettrica al mondo senza cabina e completamente azionata a distanza. Questa innovativa macchina è stata ideata per eliminare i rischi associati al lavoro in ambienti pericolosi, come demolizioni di edifici contenenti amianto, ospedali con rischi biologici e radiazioni, offrendo al contempo un'alternativa ecologica senza emissioni nocive.

Il design di Elise CBL, sviluppato da Firstgreen Industries, è focalizzato sulla gestione remota, riducendo così al minimo il pericolo di lesioni per gli operatori e l'esposizione a materiali dannosi. Questa minipala elettrica è particolarmente adatta per operazioni in ambienti ad alto rischio, dove la sicurezza degli operatori è una priorità.

Elise CBL è alimentata da batterie al piombo-acido da 240 Ah o 400 Ah, o da batterie agli ioni di litio da 300 Ah o 420 Ah. Queste alimentano tre motori elettrici indipendenti, due per la trasmissione e uno per l'impianto idraulico. La possibilità di scelta consente una personalizzazione in base alle esigenze specifiche di ogni operazione.

Il processo di ricarica dell'Elise è rapido, richiedendo circa 3 ore con batterie agli ioni di litio; tuttavia, la soluzione innovativa di cambio batteria consente di passare da zero al 100% in meno di cinque minuti.

La programmazione dell'Elise CBL può avvenire tramite un display montato su supporto rigido o attraverso un'applicazione iOS o Android. Gli operatori hanno una chiara linea visiva fino a 50 metri di distanza, garantendo un controllo sicuro e remoto della macchina. Firstgreen prevede anche l'introduzione della teleoperazione tramite 5G nel secondo trimestre, facilitando il controllo da parte di intelligenze artificiali durante eventuali situazioni di emergenza.