Renault Clio 1.5 dCi GtLine, la nostra prova su strada

Con qualche cavallo in più rispetto al passato e con un assetto sportivo ma equilibrato, la Renault Clio GtLine è la compagna giusta per gli amanti del piacere di guida.

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a cura di DriveZone Italia

Al volante per quindici giorni della storica compatta emblema del segmento B di casa Renault. Equipaggiata con un propulsore 1.5 litri turbodiesel, 4 cilindri e 110 CV di potenza, ci ha stupito per le sue doti dinamiche e per il suo comportamento pronto e divertente.

L'estetica

La vernice esterna nel colore Blu Iron che caratterizza l'esemplare utilizzato per il mio test drive non può che riportare alla mente le forme e gli stilemi della leggendaria Clio Williams degli anni '90. Merito dell'allestimento GtLine che rende la vettura più aggressiva esteticamente grazie all'assetto ribassato, particolari esterni in stile alluminio satinato sparsi qua e là (richiamati dallo stesso motivo presente sulle calotte degli specchietti retrovisori) e lo spoiler sportivo che spicca sulla parte posteriore.

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Il tutto abbinato a una linea molto filante, aerodinamica, con uno sviluppo morbido delle forme ma con un tocco quasi futuristico che caratterizza soprattutto la parte frontale del corpo macchina. L'estrattore posteriore e il generoso tubo di scarico sottolineano in maniera marcata e decisa l'indole aggressiva della vettura.

Gli interni

Sportività a profusione anche per la parte interna della nostra Clio: sedili contenitivi con fianchetti laterali molto pronunciati, volante in pelle con cuciture a vista e con logo GtLine, pomello del cambio in alluminio e molti particolari che richiamano a colpo d'occhio il Blu Iron della carrozzeria esterna.

Una volta seduto al posto di guida trovo davanti a me il quadro strumenti composto da due indicatori analogici (giri motore e livello del carburante nel serbatoio) e da uno digitale, adibito all'indicazione della velocità della vettura. Un piccolo display posto nella parte alta del quadro mi tiene aggiornato su tutti i dati di viaggio come il consumo medio e istantaneo, la velocità media e l'autonomia residua.

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Sulla parte alta della plancia centrale invece trova posto il display da 7 pollici che incorpora i comandi dell'infotainment, del navigatore e della radio. Più in basso, i controlli del climatizzatore automatico, che avrei preferito fossero disposti in un modo più ordinato e logico, ma che comunque svolgono egregiamente la loro funzione e sono facilmente raggiungibili.

Cosa curiosa, trovare sul tunnel centrale vicino alla leva del freno a mano il tasto per l'attivazione del cruise control e del limitatore di velocità, insieme al tasto Eco che favorisce la riduzione dei consumi e agisce sulla modalità d'erogazione della potenza.

Materiali di buona qualità, plastiche morbide al tatto e assemblaggi dei componenti dell'abitacolo solidi e precisi.