Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7 L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7...

La tecnologia a bordo

Con qualche cavallo in più rispetto al passato e con un assetto sportivo ma equilibrato, la Renault Clio GtLine è la compagna giusta per gli amanti del piacere di guida.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 23/08/2017 alle 09:58
  • Renault Clio 1.5 dCi GtLine, la nostra prova su strada
  • La tecnologia a bordo

La tecnologia a bordo

L'interfaccia del sistema d'infotainment della Renault Clio è affidata ad un sistema SmartNav con display da 7 pollici. Lo schermo presenta una buona risoluzione e un buon livello di dettaglio nella grafica, anche se in condizioni di luce solare diretta la lettura delle informazioni presenti su di esso diventa abbastanza difficoltosa. Il software di gestione, supportato da un touch screen preciso e sensibile, si è rivelato fluido e dotato di un buon grado d'intelligenza artificiale. Fra le varie possibilità d'utilizzo, per i più attenti allo stile di guida sarà una soddisfazione tener monitorati i dati di viaggio nell'area DrivingEco: varie informazioni tra cui il consumo medio e la frequenza d'utilizzo del tasto Eco ci aiutano a tenere sotto controllo i consumi dell'automobile.

IMG 8238 JPG

Il sistema è dotato di connessione Bluetooth per il proprio smartphone (che viene riconosciuto molto rapidamente una volta saliti a bordo) e del modulo per la navigazione, abbastanza chiara e precisa, anche se siamo ancora molto lontani dall'efficienza di calcolo dei percorsi offerta da alcune note applicazioni presenti sui nostri smartphone.

Completano la dotazione tecnologica di bordo i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, questi ultimi supportati nell'utilizzo anche da un'efficiente retrocamera (secondo me ormai indispensabile) che ci aiuta nelle manovre più a rischio. Proiettori anteriori con tecnologia full-LED con sensore crepuscolare illuminano a giorno la strada e offrono un ottimo livello di visibilità della carreggiata anche in caso di pioggia. Accesso facilitato con sistema Keyless che aggiunge alla classica accensione dell'auto a bottone tenendo la chiave in tasca, anche la possibilità di chiudere la nostra vettura semplicemente allontanandoci da essa senza premere alcun tasto. Cruise control, limitatore di velocita, sensore pioggia e climatizzatore automatico chiudono la lunga lista di optional tecnologici presenti in questo allestimento GtLine.

La guida su strada

Facile intuire il comportamento stradale della vettura dopo averla analizzata attentamente dal punto di vista estetico. Superato lo scoglio iniziale dei sedili estremamente contenitivi, riesco a trovare facilmente la corretta posizione di guida grazie alle molteplici regolazioni possibili del mio sedile. Premo il bottone Start sulla plancia ed ecco che il quattro cilindri si mette in moto silenziosamente e senza generare nessun tipo di vibrazione.

IMG 8251 JPG

Tutto è stato progettato per portare l'esperienza di guida al massimo della dinamicità consentita dal corpo macchina. Lo sterzo, pieno e preciso, accompagna perfettamente le reazioni dell'assetto ribassato e rende facilmente percepibile tutto ciò che accade sotto ai generosi pneumatici da 205\45 su cerchi da 17 pollici. Il cambio meccanico a sei rapporti con innesti ravvicinati si è dimostrato sempre preciso nelle cambiate, sia nella fase di accelerazione sia in quella di scalata e regala ottime emozioni soprattutto in quarta, quinta e sesta marcia.

Il motore, nonostante la cilindrata ridotta e il comportamento non troppo sportivo, spinge in maniera decisa nella fascia del contagiri che va dai 1500 ai 2500 RPM, inutile sfruttarlo a regimi più alti di rotazione. I più attenti storceranno il naso osservando i freni a tamburo sulle ruote posteriori, ma vi assicuro che la modulabilità del pedale del freno e la potenza delle pinze dei dischi all'anteriore si sono dimostrati ottimi alleati durante le fasi di decelerazione della vettura, anche quelle più repentine.

L'automobile, nonostante l'indole sportiva, non teme né le irregolarità delle strade urbane, né i lunghi viaggi dove grazie alla sesta marcia regala un'ottima sensazione di comfort e silenziosità ad andature autostradali.

Le prestazioni ed i consumi

La casa francese dichiara una velocità massima di 190 km\h e uno scatto da 0 a 100 km\h coperto in poco più di 10 secondi.

IMG 8246 JPG

I consumi da me rilevati in 15 giorni d'utilizzo e considerando che l'auto è stata guidata in qualsiasi modo possibile ed immaginabile si sono attestati su un dignitosissimo valore di 4.3 litri ogni 100 km percorsi, quindi abbondantemente oltre la soglia dei 20 km\l. Ottimo direi!

Il nostro verdetto

La Renault Clio si è dimostrata un'automobile adatta a molteplici situazioni: sfrutta la lunga lista di optional che la equipaggiano unitamente alla vivacità del suo motore per offrire una praticità d'uso da segmento superiore. Spaziosa, agile e dell'estetica accattivante (grazie al pacchetto GtLine) è sicuramente la scelta più azzeccata per tutti quelli che chiedono alla propria compatta un'iniezione di adrenalina e di sportività durante la guida. Dal mio punto di vista si pone nel punto d'equilibrio ideale per tutti coloro che non vogliono rinunciare a consumi contenuti, piaceri di guida e comfort di viaggio.

DriveZone Italia

Leggi altri articoli
  • Renault Clio 1.5 dCi GtLine, la nostra prova su strada
  • La tecnologia a bordo

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
  • #6
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
Articolo 1 di 5
L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
Il sindaco annuncia l'attivazione delle telecamere ZTL anche durante i weekend per rafforzare i controlli nel centro storico della città dal 2026
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
I blocchi al traffico migliorano davvero la qualità della vita urbana secondo i dati delle principali città europee. Ma servono anche altre misure
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
Tesla crolla in Europa con vendite in calo del 28% a maggio, mentre Volkswagen, Skoda e BMW crescono sul mercato delle auto elettriche
Immagine di Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Il CTO di Lamborghini sostiene che le auto elettriche non offrono l'emozione di guida che i motori endotermici con e-fuel riusciranno ancora a garantire
Immagine di Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.