Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Che sorpresa la nuova Renault Symbioz!

La nuova Renault Symbioz occupa un posto tra Captur e Austral con dimensioni compatte ma con molto spazio a bordo. Ottimi i consumi

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 14/02/2025 alle 12:00

Una bella sorpresa questa nuova Renault Symbioz. Trae origine dalla Captur, si presenta con una silhouette più allungata, essendo cresciuta di 17 centimetri per raggiungere i 441 cm e offrendo così un bagagliaio più spazioso. La parte anteriore, fino alle portiere, mantiene il design familiare della “cugina”, mentre il retro assume linee più slanciate e caratterizzate da fanali a triangolo, in netto contrasto con quelli a “C”. Dimensioni "giuste", tanto spazio a bordo, tecnologia di ultima generazione e un'unità full hybrid piuttosto efficiente in qualunque contesto di utilizzo. 

Tecnologia Google

L’interno della vettura, che riprende il carattere curato della Captur, accoglie comodamente quattro persone e anche il quinto posto risulta sorprendentemente confortevole, sebbene il divano non offra una larghezza eccezionale e manchino le maniglie a soffitto. Tra gli optional, spicca il tetto in vetro opacizzante, attivabile con un pulsante o un comando vocale, al costo di 1.500 euro. Il cruscotto digitale da 10,3 pollici, nitido e altamente personalizzabile, si affianca a un display touch verticale da 10,4 pollici che gestisce un sistema di infotainment reattivo e completo, basato su Android Automotive e arricchito dai servizi Google.

Immagine id 49058

Un notevole miglioramento riguarda anche il bagagliaio, la cui capacità varia da 492 a 624 litri in configurazione a cinque posti, grazie alla flessibilità del sedile scorrevole che consente uno spostamento di 16 cm – un salto rispetto ai 326-440 litri offerti dalla Captur full hybrid. Sebbene la soglia di carico, posta a 78 cm, renda più impegnativo il trasporto di oggetti ingombranti, il portellone motorizzato, che si apre agevolmente anche se si passa un piede sotto il paraurti, ne compensa ampiamente la limitazione.

Si guida bene

Le dimensioni aggiuntive e i 50 kg in più rispetto alla Captur non incidono negativamente sulla guida: la Symbioz garantisce stabilità, uno sterzo preciso e una buona aderenza in curva, pur mantenendo un discreto assorbimento delle asperità, nonostante i cerchi in lega da 19 pollici e sospensioni piuttosto rigide. Il motore elettrico assicura una risposta pronta, anche se le prestazioni complessive possono apparire modeste, in particolare quando si richiede una spinta decisa, evidenziando qualche ritardo nella trasmissione dovuto al rapido aumento di regimi del 1.6.

Immagine id 49054

Per chi intende avventurarsi su strade non perfettamente asfaltate, la vettura si dimostra adeguata anche in un leggero contesto off-road: con un’altezza da terra di 17 cm e la possibilità di montare il sistema Extended Grip, che migliora la trazione su superfici scivolose. I consumi, inoltre, si rivelano competitivi: ho registrato regolarmente valori superiori a 15 km/l anche con una guida più energica.

Prezzi

La versione Evolution, si posiziona alla base con un listino di 32.100 euro. Oltre agli accessori già citati, sono presenti sedili anteriori riscaldabili e un sistema di sensori per il parcheggio che copre tutte le direzioni, integrato da telecamere a 360°. Numerosi sono anche i sistemi di assistenza alla guida: la vettura è dotata di una guida semiautonoma di livello 2, di un sistema di frenata automatica attivo anche in retromarcia e di un monitoraggio dell’angolo cieco.

Immagine id 49055

A completare l’offerta, il pratico pulsante My Safety Switch, situato alla sinistra del volante, permette di attivare o disattivare simultaneamente le impostazioni preferite di almeno cinque funzioni di assistenza, rendendo l’esperienza di guida ancora più personalizzabile e sicura. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.