Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Renault Zoe brilla in città, ma fuori come si comporta?

Renault Zoe è nata per la città, dove può percorrere più di 400 km con una sola carica grazie alla nuova batteria da 52 kWh, ma una volta usciti dai confini cittadini come cambiano i consumi? Lo scopriamo insieme a Matteo Valenza.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 12/01/2021 alle 12:00

Matteo Valenza continua a raccontarci pregi e difetti delle auto elettriche disponibili sul mercato; oggi il nostro amico Youtuber ha fatto un bel giro sulla nuova Renault Zoe, testandone i consumi reali in diversi ambiti di utilizzo, compreso quello autostradale, per capire come si comporta la piccola elettrica francese nella sua nuova versione con batteria da 52 kWh e motore elettrico da 135 kW.

Già la scorsa settimana vi avevamo raccontato della Renault Zoe di terza generazione recensita da Matteo, e come forse ricorderete, la Zoe è l’utilitaria elettrica con i maggiori numeri di vendita in Europa e in Italia. Per realizzare questa nuova versione, Renault ha concentrato i suoi sforzi sulla riduzione dei consumi elettrici, un aspetto che potete ben capire essere fondamentale su queste auto. La piccola francese dispone di una pompa di calore che si occupa dell’aria condizionata, un dettaglio importantissimo per tenere a bada i consumi nella stagione più fredda.

renault-zoe-137130.jpg renault-zoe-137132.jpg

Nel video, Matteo porta la piccola Zoe tra i tornanti dei monti bresciani per testarne le capacità in salita, e il risultato è stato davvero stupefacente: per fare 10 km in salita entro i limiti di velocità, la Renault Zoe ha consumato solo il 4% di batteria, per un consumo medio di 30,9 kWh per 100 chilometri. Ma dopo una salita, in quasi tutti i casi c’è anche una discesa, e in questo frangente la Zoe si comporta benissimo, sfruttando appieno l’assorbimento di energia tramite il sistema di frenata rigenerativa, che permette di ricaricare la batteria dell’auto nelle fasi di frenata. In appena 5 minuti, o 2,9 chilometri di strada, la Zoe ha ricaricato l’1% della sua batteria, anche se Matteo afferma che probabilmente il test è stato falsato dal fatto che la batteria era quasi al massimo della carica (95%), situazione nella quale si fa molta più fatica a immagazzinare l’energia. Se la batteria fosse stata un po’ più scarica, probabilmente il guadagno di energia durante la fase di discesa sarebbe stato maggiore.

renault-zoe-137131.jpg

Arriva per ultima la nota dolente, quella dei consumi autostradali: la piccola Zoe ha avuto picchi di consumi anche di 45 kWh nel tratto autostradale percorso a 130 km/h, un consumo che non le permette di fare nemmeno 200 km a quella velocità. Per le considerazioni finali sul comportamento dell’auto durante questi test, godetevi il video di Matteo che vi riportiamo di seguito.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #3
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #4
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #5
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
  • #6
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
Articolo 1 di 5
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.