Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Renault Zoe di terza generazione, con batteria da 52 kWh

Matteo Valenza ci racconta la terza generazione di Renault Zoe, la piccola utilitaria elettrica di Renault che spopola sul mercato europeo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 05/01/2021 alle 14:00

Renault è arrivata ormai alla terza generazione della sua piccola city car elettrica, la Zoe: presentata per la prima volta al Salone di Ginevra a marzo 2012, la piccola Renault è l’utilitaria elettrica più venduta in Europa e Italia, e la terza generazione promette grandi novità e miglioramenti. Quest’oggi ce la racconta Matteo Valenza in un nuovo video.

Sin dalle sue origini, la Renault Zoe è stata un’auto all’avanguardia nel mondo dell’elettrico, grazie ad alcune feature poi destinate a diffondersi in tutto il mercato, pensate appositamente per migliorare l’efficienza dell’auto: una su tutte è la pompa di calore, utilizzata al posto delle classiche resistenze elettriche, per gestire il condizionamento dell’auto. Si passa poi per gli pneumatici: Renault ha capito molto presto che su un’auto elettrica è importante scegliere pneumatici che abbiano una bassa resistenza al rotolamento, così da permettere all’auto di procedere con “un filo di gas” incontrando la minima resistenza possibile. Infine la frenata rigenerativa, un altro dettaglio molto importante sulle auto elettriche, che permette di riassorbire energia che normalmente andrebbe sprecata durante la fase di frenata.

renault-zoe-136045.jpg

La nuova Renault Zoe è proposta in due motorizzazioni: la vecchia R110, già presente sulle generazioni precedenti, da circa 110 cavalli di potenza, e la nuova R135 che come potrete intuire aumenta la cavalleria fino a 135 cavalli. La differenza è sottile, nel caso del motore R135 l’auto impiega circa 1 secondo in meno a fare da 0 a 100 km/h rispetto al modello R110.

Si evolve anche la batteria, che riesce ad arrivare a una capienza complessiva di 52 kWh pur restando nello stesso alloggiamento che in origine conteneva la batteria da 22 kWh: da questo punto di vista, come giustamente sottolinea Matteo nel video, l’evoluzione è davvero pazzesca. Grazie alla nuova batteria, la Zoe assicura più di 300 km di autonomia nel misto, e arriva a superare i 400 km se utilizzata solamente in città. E’ disponibile la ricarica rapida in DC a 50 kW anche grazie alla presenza del connettore CCS2 combo, anche se la ricarica rapida resta un optional da selezionare in fase di acquisto; l’alternativa è la ricarica in AC trifase a 22 kW.

Per scoprire tutte le novità sugli interni e sulle possibilità offerte dalla nuova app MyRenault, godetevi il video di Matteo Valenza che vi riportiamo di seguito.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
15
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.