Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Scania guarda avanti: entro il 2030 il 50% dei suoi mezzi saranno elettrici

Scania punta sull'elettrico, dopo aver tentato la strada dell'idrogeno: il potenziale elettrico è molto più alto, e i costi di gestione decisamente più bassi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 29/01/2021 alle 15:00

Qualche giorno fa il produttore svedese Scania ha annunciato di volersi concentrare sullo sviluppo di veicoli ad alimentazione elettrica, spostando l'attenzione dall’idrogeno che al momento ha ancora un potenziale limitato.

La compagnia ha già realizzato autobus elettrici, oltre a camion ibridi e interamente elettrici: l’idea è che entro il 2025 il 10% delle vendite in Europa sarà di veicoli elettrici, con un incremento fino al 50% entro il 2030. Ciò significa lavorare a ritmo serrato su tutte le nuove tecnologie potenzialmente sviluppabili per il mercato, portando un nuovo prodotto elettrico sul mercato ogni anno. Questa operazione sarà possibile grazie ai grandi miglioramenti tecnologici che sono possibili nel mondo dei veicoli elettrici: grazie al costante miglioramento della densità delle batterie e dei tempi di ricarica, i veicoli elettrici sono gradualmente destinati a prendere il posto di quelli a combustibile fossile entro pochi anni. Inoltre, i dati raccolti dagli utenti che già utilizzano il camion elettrico di Scania, mostrano come la manutenzione sia molto più bassa rispetto a quella di un camion con motore termico, e ciò si traduce in costi di gestione ridotti e maggiore possibilità di utilizzo.

scania-camion-elettrico-140593.jpg

Oltre al modello Scania già disponibile, dotato di batteria da 300 kWh in grado di assicurare circa 250 km di autonomia, Scania ha intenzione di realizzare un modello da 40 tonnellate in grado di guidare per 4 ore e mezzo in modo continuativo. Idealmente, la ricarica rapida può avvenire durante i 45 minuti di sosta obbligatoria che i camionisti devono fare per riposarsi.

Scania ha deciso di puntare sull’elettrico perché il potenziale dell’idrogeno è limitato: l’efficienza energetica è 1/3 rispetto a quella di un motore elettrico, e in generale il motore è molto più complesso e richiede molta più manutenzione, con una diretta conseguenza sui costi di gestione. Infine, non esiste una vera e propria rete di aree dove fare rifornimento di idrogeno, almeno per ora. Scania continuerà comunque a investire sulle tecnologie a idrogeno, ma lo farà in altre applicazioni e non per i mezzi commerciali.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #5
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #6
    Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.