Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Scoperta una collezione di oltre 100 supercar nel cuore del Giappone

Mr Moroi apre le porte della sua incredibile collezione di auto nascosta nel cuore del Giappone.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 15/11/2020 alle 09:30

E’ iniziato tutto in modo inaspettato: una trasferta 2 ore a nord di Tokyo, appena prima che venisse instituito un nuovo lockdown, per vedere la Koenig Testarossa Mike Tyson Special che si trova in vendita presso un rivenditore nella prefettura di Gunma. Così inizia il racconto di Ken Saito di Jalopnik, che ha avuto il piacere di curiosare nell’incredibile collezione di auto che si nasconde dietro alle vetrine di quello che all’apparenza non è altro che un normale rivenditore di auto classiche e supercar.

collezione-moroi-126455.jpg
Photo: Ken Saito

collezione-moroi-126457.jpg
Photo: Ken Saito

Nello showroom sono presenti una dozzina di auto, da una Datsun Fairlady fino alla già citata Koenig Testarossa, passando per una Lamborghini Countach, una Mercedes 190E DTM e una Porsche 911 GT3 RS. Gli occhi, inevitabilmente, vanno però a posarsi sulla Koenig Testarossa di colore giallo: il proprietario racconta come l’auto sia stata regalata da Michael Jackson a Mike Tyson, dopo la vittoria del titolo. In seguito alla bancarotta, Tyson fu costretto a vendere l’auto che finì nelle mani dell’attuale proprietario; quest’ultimo provò a venderla tramite il tuner Office-K all’incredibile cifra di 1 milione e 400 mila dollari, senza successo. Dopo 10 anni ferma e senza documenti, l’auto è finita in conto vendita nell’attuale rivenditore, un amico di nome Moroi.

collezione-moroi-126456.jpg
Photo: Ken Saito

Ma nello showroom c’è tanto altro da ammirare, come quella che all’apparenza sembra una Ferrari 288 GTO, che si rivela invece essere tutt’altro – un ibrido, un mix assurdo. Ci troviamo di fronte a una Ferrari 308 su cui è stato installato il corpo di una 288, mentre il motore e il cambio provengono da una Ferrari 355.

collezione-moroi-126450.jpg
Photo: Ken Saito

La storia che ha portato Moroi-san a diventare il collezionista che è oggi è molto particolare: circa 25 anni fa, Moroi ha acquistato una Toyota 2000GT in pessime condizioni, e sfruttando i macchinari della sua attività industriale ha iniziato a realizzare pezzi di ricambio per riportare su strada la 2000GT. Il suo lavoro è stato talmente apprezzato, che la stessa Toyota gli ha commissionato la produzione di pezzi di ricambio per la 2000GT, e oggi Moroi-san è il Re indiscusso dei ricambi della 2000GT.

Dopo il successo ottenuto grazie al suo lavoro sulla Toyota, Moroi si è dedicato a pezzi di auto più esotiche, come Porsche, Ferrari e Lamborghini. Si sparse la voce molto presto, tutti parlavano dei suoi ricambi di ottima qualità a prezzi accessibili, e Moroi diventò un riferimento per tutto il Giappone.

collezione-moroi-126451.jpg
Photo: Ken Saito

Ad oggi, Moroi-san possiede più di 100 auto ma si definisce comunque “il più povero nel mio gruppo di amici collezionisti di auto”: il tour che Ken ha avuto il piacere di fare nel magazzino – la cui posizione è segretissima - in cui Moroi conserva la sua collezione dev’essere stato incredibile, almeno a giudicare dalle foto.

Tra gli oltre 100 modelli ce n’è uno molto particolare, mostrato già in un episodio di Top Gear: una Porsche 962 nascosta sotto un telo di velluto rosso. L’auto, nata inizialmente come una dei pochi esemplari prodotti da Vern Schuppan in Australia, è stata poi modificata da un proprietario successivo che ha sostituito la carrozzeria con quella attuale con livrea Rothmans. Moroi possiede quest’auto da 15 anni, durante i quali ha avuto il piacere di guidarla sia in pista, sia su strada.

collezione-moroi-126452.jpg
Photo: Ken Saito

Potremmo andare avanti a parlare per ore della collezione di Moroi, che secondo quanto lui stesso afferma è composta in più del 30% dei casi di auto non marcianti, a causa di progetti lasciati in sospeso o mai iniziati, ma ciò non toglie che si tratti di una collezione veramente unica. Non per niente Moroi-san afferma di voler ridurre le dimensioni della sua collezione, per concentrarsi sulla produzione di kit car e ricambi.

Volete sapere qual è l’ultimo pezzo aggiunto alla collezione del signor Moroi? Una Pagani Huayra, acquistata per errore – probabilmente per una incomprensione – da un rivenditore svizzero amico di Moroi. Una volta capito l’errore era però troppo tardi per annullare l’ordine, per cui questa Huayra giace inutilizzata, mai nemmeno immatricolata in Giappone, in attesa di essere venduta.

collezione-moroi-126453.jpg
Photo: Ken Saito

Fonte dell'articolo: jalopnik.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.