Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Smart Fortwo tornerà per restare e sarà una elettrica compatta da città

Sarà ancora un'auto compatta da 2 metri e 70 di lunghezza; il debutto sarà nei prossimi anni nell'attesa della conferma da parte del produttore.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 09/04/2024 alle 09:35

Il futuro di Smart, il noto brand automobilistico tedesco, sembra muoversi decisamente verso l'orizzonte dell'innovazione elettrica. Al centro delle discussioni aziendali vi è la progettazione di una nuova vettura che, seguendo le orme della celebre Fortwo, si preannuncia come una soluzione completamente elettrificata. Benché il progetto sia ancora avvolto in una certa nebulosità, con molti dettagli da definire, le indicazioni suggeriscono il 2026 come possibile anno di debutto per questo nuovo modello.

Nonostante la mancanza di informazioni precise sulla sua produzione o i dettagli tecnici, intrighi la possibilità che questa vettura venga costruita su un pianale inedito, diverso da quello già utilizzato per le recenti Smart #1 e #3. Questo nuovo telaio, nominato Eca (Electric Compact Architecture), è al centro di valutazioni approfondite riguardo alla sua fattibilità economica, valutazioni che vengono condotte tenendo aperta la porta a potenziali collaborazioni con altri nomi noti dell'industria automobilistica.

La Smart #2 non si limiterà a essere un ulteriore esempio di veicolo elettrico sul mercato, ma ambisce a consolidarsi come una solida proposta automobilistica, allontanandosi categoricamente dalla classificazione di quadriciclo, a volte associata ai modelli ultra-compatti. La casa madre ha chiaramente smentito eventuali voci in merito, confermando invece l'obiettivo di raggiungere le prestigiose 5 stelle Euro NCAP in termini di sicurezza.

L'iniziativa riflette una visione strategica mirata non solo a rafforzare la presenza di Smart nel mercato dei veicoli elettrici ma anche a soddisfare una crescente domanda di automobili di piccole dimensioni, soprattutto nei contesti urbani densamente popolati. Questa mossa sembra perfettamente allineata con le tendenze globali, che vedono nelle soluzioni di mobilità sostenibile e compatte una risposta alle crescenti sfide ambientali e logistiche.

Per realizzare questa ambizione, Smart e il gruppo Geely, stanno dunque valutando con interesse collaborazioni strategiche. Tra i potenziali partner emergono nomi di rilievo come Renault e Ineos, quest'ultimo già legato storicamente a Smart attraverso la produzione delle prime Fortwo. Non mancano, inoltre, voci su possibili intese con produttori cinesi, a testimoniare l'apertura internazionale e la ricerca di sinergie globali che caratterizzano il progetto.

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
18
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.