Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

[SONDAGGIO] Siete d'accordo con l'obbligo dei tasti fisici sulle auto?

Tasti fisici o pulsanti touch? Le auto moderne offrono soluzioni di ogni genere, ma voi cosa preferite utilizzare?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 05/03/2024 alle 12:07

Le auto sono sempre più moderne e un concentrato di tecnologia, un aspetto che se da un lato favorisce la guida, dall'altro può rendere alcune semplici azioni davvero complicate da eseguire. A questo proposito l'EuroNCAP chiede e incoraggia i produttori di ripristinare almeno parte dei comandi fisici così da rendere l'attivazione più semplice e, soprattutto, sicura. A partire dal 2026, infatti, i test di sicurezza sviluppati dall'organizzazione europea saranno più severi e prenderanno in considerazione anche la facilità di accesso ai comandi più semplici.

Al momento il mercato non è ancora completamente uniformato. Come abbiamo potuto constatare in occasione delle nostre prove, alcuni brand hanno deciso di fare un vero e proprio "all-in" eliminando tutti i tasti fisici (Tesla, Polestar e pochi altri), mentre altri hanno preferito mantenere un discreto equilibrio lasciando i comandi più comuni ancora sotto forma di pulsanti fisici.

Questa contrapposizione si può vedere facilmente sulle più recenti vetture di casa Renault che, seppur dotate di Android Automotive come Polestar e Volvo, hanno adottato un sistema di interazione ibrido. Ad esempio, comandi semplici come lo sbrinatore posteriore (lunotto termico) e il clima sono ancora fisici, mentre su Polestar sono relegati all'interno dell'ampio display touchscreen (e per altro sotto qualche menù). 

Da non dimenticare infine le scelte dei brand nipponici, come Mazda e Honda, che invece vietano l'utilizzo del touchscreen alla guida (è disponibile solo da fermi o a basse velocità), proprio per limitare possibili distrazioni e sinistri. 

Personalmente non ho una vera e propria preferenza, anche se ritengo che alcuni pulsanti debbano essere rapidi e facili da attivare; idealmente, anche un display touchscreen dotato di widget cliccabili potrebbe funzionare, ma al momento non ho ancora trovato un costruttore in grado di soddisfare i miei gusti. 

L'esperienza utente è importante e non a caso, proprio di recente, Volkswagen ha deciso di ripristinare alcuni pulsanti fisici che erano stati precedentemente sostituiti da sistemi a sfioro. Ora la domanda è per i nostri lettori, vi trovate d'accordo con l'idea dell'EuroNCAP o avete preferenze differenti? Fateci sapere i vostri pareri ed esperienze nella sezione commenti! 

Siete d'accordo con l'obbligo dei tasti fisici sulle auto?

Sì, sono più comodi (64%)
Sì, ma solo i più importanti (29%)
No, preferisco quelli touch (6%)

Totale voti: 1083 Il sondaggio è chiuso dal 12/03/2024

 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 4
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.