Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese...
Immagine di Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione) Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)...

Stellantis, in Italia crisi dei chip più grave della pandemia

La crisi dei chip che sta colpendo il settore delle quattro ruote ormai da mesi. La carenza di semiconduttori ha avuto un impatto peggiore della pandemia da Covid-19.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 11/10/2021 alle 15:30

La crisi dei chip sta colpendo il settore delle quattro ruote ormai da mesi. La carenza di semiconduttori ha pertanto avuto un impatto addirittura peggiore della pandemia da Covid-19 sulla produzione: gli stessi rappresentanti dei lavoratori di FIM-CISL hanno sottolineato gli effetti negativi della carenza dei semiconduttori. I sindacati del gruppo Stellantis prevedono, infatti, un fine anno peggiore dei mesi di lockdown.

Con riferimento ai dati forniti da FIM-CISL, nei primi nove mesi del 2021 il gruppo Stellantis avrebbe prodotto 319.000 auto in Italia. Un dato che dimostra dunque un aumento dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2020 in cui le operazioni erano ferme per il lockdown. Non a caso, però, la produzione nei sei stabilimenti italiani di Stellantis è diminuita del 46% nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In gran parte il dato negativo è riconducibile ai differenti stop alla produzione causati dai problemi di fornitura dei semiconduttori.

previsioni-crisi-chip-auto-176339.jpg
Se analizziamo i dati l’incremento di circa 43.513 veicoli rispetto al 2020, compensano la perdita di circa 12.750 veicoli determinatesi negli stabilimenti di Cassino, Pomigliano e Melfi. La situazione è veramente pesante, nell’ultimo trimestre su circa 50 giorni potenziali di lavoro (65 lavorativi – circa 15 gg ferie), solo il Polo Torinese e Maserati Modena non hanno subito fermate. Per gli altri stabilimenti si riducono i turni e le giornate lavorative utilizzando la Cig: Cassino -38%, Pomigliano – 70%, Melfi -54%. Anche Sevel passata indenne nel primo semestre, si ritrova con una riduzione delle giornate lavorative nel trimestre del 28%. 

Con riferimento a quanto dichiarato, lo stabilimento che non ha dovuto fare i conti con problemi produttivi è stato quello di Mirafiori. Ad accusare maggiormente la crisi dei semiconduttori è stato invece lo stabilimento di Pomigliano d’Arco, dove viene costruita Panda.

stellantis-166478.jpg
Il tema delle forniture delle materie prime, dei semiconduttori e dell’avvicinamento della catena del lavoro è un problema di ordine geopolitico che il governo del nostro Paese deve affrontare in maniera strategica. Le nostre preoccupazioni riguardano i lavoratori che sono pesantemente colpiti sul piano del reddito da questa situazione, a cui si aggiungono le preoccupazioni che rischiano di determinarsi a cascata su investimenti e indotto.

Secondo Ferdinando Uliano non si riuscirà a raggiungere la produzione dell'anno del lockdown pari a 712.000 veicoli, con il timore che Stellantis possa modificare il programma di investimenti dedicati all'Italia a causa di questa situazione.

È praticamente impossibile che si arrivi ad eguagliare il numero di vetture prodotte lo scorso anno, la situazione dei chip sta diventando più seria e avremo ulteriori pesanti chiusure. Una situazione simile potrebbe presto verificarsi anche a Sevel. La produzione della 500 BEV deve continuare per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio. Il rischio principale è che Stellantis decida di ritardare gli investimenti pianificati e il lancio di nuovi modelli, poiché la crisi dei chip spinge verso il basso le vendite, ha concluso Uliano.

Gli stessi sindacati chiedono pertanto nuove garanzie per evitare che la crisi dei chip possa ritardare il debutto dei nuovi modelli del gruppo Stellantis.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Samsung trema, il pieghevole di Honor è sottilissimo e aumenta l'autonomia
  • #3
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Google ha colto Samsung alla sprovvista
  • #5
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #6
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
Articolo 1 di 5
Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)
Tesla in crisi: Cybertruck e Model Y sotto le aspettative. Il pickup elettrico ferma la produzione per la terza volta in 12 mesi mentre le scorte crescono
Immagine di Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Jeep Avenger 4xe The North Face: anticipo 9.950€, rata 199€/mese, maxi rata finale 25.607€. Una promozione per chi cerca l'avventura
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma è vero che Maserati è in vendita?
Maserati potrebbe essere ceduta secondo Reuters in un piano di riorganizzazione dei marchi del gruppo, ma la casa automobilistica smentisce
Immagine di Ma è vero che Maserati è in vendita?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La Hyundai Ioniq 6 avrà un'autonomia da record
La nuova Hyundai Ioniq 6 promette un'autonomia record di 700 km secondo le prime indiscrezioni dalla Corea del Sud sulla berlina elettrica
Immagine di La Hyundai Ioniq 6 avrà un'autonomia da record
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Mansory e l'artista pop Alec Monopoly uniscono forze per creare 10 SUV dipinti a mano dall'estetica esplosiva e dal risultato straordinario.
Immagine di Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.