Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra...
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...

Ecco qual è il vero problema del gruppo Stellantis

L'invenduto è un problema per il gruppo italo-francese, ora l'obiettivo è di ridurre a 330.000 le auto ferme nei concessionari entro fine anno

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 01/10/2024 alle 08:59

Le vendite di Stellantis negli Stati Uniti sono crollate del 16% nella prima metà del 2024, con cali significativi per tutti i marchi americani del gruppo. Jeep è scesa del 9%, Ram del 26%, Chrysler dell'8% e Dodge del 16%. La domanda debole ha portato a un aumento delle scorte invendute, costringendo l'azienda a prendere misure drastiche.

Immagine id 636

Per far fronte a questa situazione critica, Stellantis ha deciso di accelerare il piano di riduzione delle scorte negli USA. L'obiettivo è ora di limitare l'inventario a 330.000 veicoli entro la fine del 2024, anziché entro il primo trimestre 2025 come inizialmente previsto. La strategia prevede maggiori sconti sui modelli 2024 e più vecchi, suggerendo la presenza di veicoli invenduti da almeno due anni presso i concessionari.

Le vendite di Stellantis negli USA sono crollate, costringendo a drastici tagli.

Nel secondo semestre 2024, il gruppo prevede di spedire ai concessionari americani 200.000 vetture in meno rispetto al primo semestre 2023, raddoppiando il taglio precedentemente stimato. Stellantis attribuisce questa decisione al "deterioramento del contesto industriale globale" e all'aumento della concorrenza cinese.

Immagine id 30677

L'analisi di CarEdge rivela che diversi modelli Stellantis sono tra i più lenti a vendersi negli USA. L'Alfa Romeo Giulia ha una giacenza media di 617 giorni, seguita dallo Stelvio con 456 giorni e dalla Fiat 500e con 454. Anche altri modelli come Jeep Renegade, Grand Wagoneer L e Dodge Hornet mostrano scorte eccessive.

Revisione delle stime finanziarie

A causa di questa situazione, Stellantis ha rivisto al ribasso le stime per il 2024. Il margine operativo adjusted è ora previsto tra il 5,5% e il 7%, contro il precedente obiettivo a doppia cifra. Il flusso di cassa industriale, inizialmente positivo, è ora stimato tra -5 e -10 miliardi di euro.

Immagine id 5748

La gravità della situazione ha spinto il Consiglio Nazionale dei Concessionari Stellantis USA a inviare una lettera aperta al CEO Carlos Tavares, accusandolo di un imminente "disastro" e del "rapido degrado" dei marchi americani del gruppo.

Nonostante il contratto di Tavares scada nel gennaio 2026, il presidente di Stellantis John Elkann ha dichiarato che è già iniziata la ricerca di un sostituto. L'azienda ha però precisato che si tratta di una procedura normale e che Tavares potrebbe rimanere anche oltre la scadenza del contratto attuale.

Fonte dell'articolo: www.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Apple infrange le sue stesse regole
Articolo 1 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Questa Mercedes elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Mercedes-AMG GT XX: il concept con motori assiali da 1.360 CV che anticipa la nuova hypercar tedesca in arrivo nel 2026 con super ricarica
Immagine di Questa Mercedes elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La prossima Ferrari andrà per mare
Ferrari svela il progetto Hypersail: una barca rivoluzionaria sotto la guida di Giovanni Soldini come Team Principal per conquistare i mari
Immagine di La prossima Ferrari andrà per mare
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.