Steve Wozniak (cofondatore Apple) la spara grossa contro Tesla?

Full Self Driving è davvero così pericoloso o siam sempre davanti ad un utilizzo scorretto?

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il cofondatore di Apple, Steve Wozniak, ha espresso alcune parole dure nei confronti di Tesla e del suo sistema di guida autonoma conosciuta con il nome di Full Self Driving. Secondo quanto riportato, Wozniak ha affermato che se si è curiosi di capire come la l'intelligenza artificiale può uccidere si può usare una Tesla.

Una dichiarazione curiosa dal momento che Wozniak è un possessore di (due) Tesla Model S e, un più occasioni, si è espresso pubblicamente estremamente favorevole alla transizione elettrica. Tuttavia, in seguito all'acquisto di una seconda Tesla Model S, Wozniak è diventato più critico dopo aver provato Autopilot 2.0. Le parole sono state condividise in occasione di un'intervista alla CNN, dove Wozniak ha insinuato che i veicoli Tesla con Full Self Driving attivo cercando di "uccidere" le persone.

I actually believed those things, and it’s not even close to reality. And boy, if you want a study of AI gone wrong and taking a lot of claims and trying to kill you every chance it can, get a Tesla.

Se da un lato crediamo che siano parole estremamente dure e per certi versi anche fuori luogo, è innegabile che il sistema di guida autonoma di Tesla non sia esente da problemi. Nel corso degli ultimi mesi sono stati riportati numerosi sinistri di varia natura, ma spesso e volentieri sono stati causati da un utilizzo scorretto del sistema stesso. Ricordiamo infatti, come riportato in questo approfondimento, che durante la guida in presenza di IA è comunque obbligatorio che ci sia il coducente vigile e attivo. L'unica criticità che ci sentiamo di convidivere è la definizione di "Autopilot" che sembra aver illuso numerosi acquirenti, dal momento che attualmente nessuna Tesla è capace effettivamente di guidare sempre da sola.